Skip to content

Who watches the Watchmen? Da Terry Gilliam a Zack Snyder, quel che resta di un progetto lungo vent'anni.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 ’30 con l’adattamento a costi ridotti dei personaggi e degli intrecci dei comics, e insieme tutto il cinema in generale, hanno influenzato nel corso dei decenni a seguire la produzione fumettistica, contaminandola con alcune tecniche di ripresa e montaggio come la tecnica del campo/controcampo, spesso usata nei dialoghi per mostrare alternativamente i soggetti che parlano, o la classica tecnica della soggettiva, che si organizza secondo la procedura che mostra il soggetto che guarda e l’oggetto guardato, per poi riprenderli insieme in una inquadratura conclusiva; altri due prestiti cinematografici sono il montaggio analitico, ovvero quel tipo di montaggio che suddivide uno spazio unico in inquadrature diverse, e il montaggio alternato, caratterizzato dallo spostamento dell'inquadratura avanti e indietro tra luoghi diversi, per presentare fatti che avvengono però contemporaneamente. Parallelamente la serializzazione fumettistica nella sua evoluzione a cavallo tra anni ’20 e ‘30 si è innovata portando le proprie strips da settimanali a giornaliere nei quotidiani e creando albi, i comic books, composti da pagine a tre strisce, settimanali e mensili, allontanando i fumetti dalle apparizioni legate al quotidiano per diventare produzioni autonome in cui scompaiono le didascalie per far posto alla nuvoletta in cui viene racchiuso il testo. Tra gli anni ’20 e ’30 con il fumetto d’avventura e quello poliziesco si iniziò ad imporre il segno grafico non piø caricaturale ma realistico; con l’avvento dell’età dell’oro dell’industria cinematografica hollywoodiana i personaggi degli albi assumeranno fisionomie che ricordano i divi delle major americane. Se il fumetto è in parte debitore al cinema a livello stilistico, non lo è affatto, tuttavia, per la creazione di costume e narrazione. Tra gli esempi che possiamo citare che riguardano l’intreccio tra il mondo del fumetto e quello filmico ci sono le vicende di Blondie e Dagwood che hanno ispirato una trentina di film 2 . Studiosi e addetti ai lavori si sono interrogati a lungo sull’esito di questi rapporti, non sempre giudicati felici nei risultati artistici, e il dibattito ha investito 2 Tra il 1938 e il 1950 La Columbia produsse ben 28 film della serie Blondie, i protagonisti sono Penny Singleton (Blondie) e Arthur Lake (Dagoberto, Dagwood nella versione originale). I film sono sceneggiati da Chic Young e diretti dai registi Strayer, Berlin e Bernds.
Anteprima della tesi: Who watches the Watchmen? Da Terry Gilliam a Zack Snyder, quel che resta di un progetto lungo vent'anni. , Pagina 3

Preview dalla tesi:

Who watches the Watchmen? Da Terry Gilliam a Zack Snyder, quel che resta di un progetto lungo vent'anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Di Costanzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e letterature straniere per la comunicazione multimediale
  Relatore: Roberto Serrai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alan moore
analisi residui comunicativi
analisi residui traduttivi
analisi traduttologica
dave gibbons
fumetto e cinema
graphic novel
lingua e traduzione inglese
romanzo a fumetti
terry gilliam
tesi in lingua e traduzione inglese
tesi università di lingue
traduzione intersemiotica
trasposizione cinematografica
watchmen film
watchmen fumetto
who watches the watchmen
zack snyder

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi