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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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Introduzione “Person of the Year: You. Yes, you. You control the Information Age. Welcome to your world.” “Person of the year: you”. “E’ una storia di comunità e collaborazione su una scala del tutto inedita. Una storia che riguarda il gigantesco complesso di conoscenze Wikipedia, la popolare rete con milioni di canali Youtube, e la metropoli online MySpace. Una storia che riguarda la possibilità dei molti di sottrarre potere ai pochi e di darsi aiuto reciproco gratuitamente, e di come questo non solo sta cambiando il mondo, ma cambia anche il modo in cui il mondo cambia.” Così diceva Time, il famoso giornale inglese, alla fine del 2006, dedicando la copertina al personaggio che più aveva segnato i precedenti dodici mesi: tu, utente di Internet. Siamo nel 2009, ma le cose non sono cambiate. Anzi, siamo sempre di più noi, gli utenti del web, i protagonisti della società. Siamo noi che abbiamo preso in mano le redini dei media globali, noi che stiamo fondando la vera democrazia digitale, noi che impieghiamo tempo e lavoro spesso senza ricevere nulla in cambio ma capaci di battere perfino i professionisti sul loro stesso terreno. Ciascuno di noi che usa il Web e contribuisce alla sua crescita in termini di contenuti e partecipazione è la vera forza di questa nuova epoca. Il passaggio dal Web 1.0 al Web 2.0 implica una trasformazione da soggetti passivi a soggetti attivi nello scambio e nella creazione dei contenuti. Queste dinamiche sociali non possono essere ignorate dal mercato, dal momento che stanno modificando il rapporto delle aziende con i consumatori e influenzano le vendite stesse. Così le aziende hanno bisogno di aprirsi ad un nuovo modo di comunicare con i clienti, intendendo il Web 2.0 non come una moda passeggera da cavalcare superficialmente, ma comprendendo cosa rappresenta in profondità e riformulando conseguentemente il modo di relazionarsi con le persone. Il primo capitolo è dedicato alla descrizione e definizione di questo “universo parallelo” che è il Web 2.0, di cui si sente tanto parlare, ma che forse in pochi hanno ben chiaro cosa sia. Dal Web 2.0 al Brand 2.0 il passo è breve: forti del fatto che l’efficacia del web è più alta rispetto a quella dei mass media nel riuscire a comunicare in modo soddisfacente con questo nuovo tipo di clienti, le aziende devono puntare oggi a costruire relazioni, a conversare con i consumatori. Un approccio di questo tipo incentrato sull’engagement, vale a dire sul coinvolgimento e un dialogo duraturo con i consumatori, può contribuire in maniera determinante alla creazione di valore della marca. E’ questo il succo del secondo capitolo.
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Il consumatore creativo: viaggio nell'advertising 2.0 di Zooppa

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina La Carrubba
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 381

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