Skip to content

La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Giornalisti ed editori si sentirono fondamentalmente spiazzati di fronte a un mezzo ancora misterioso come Internet, con la paura che il mondo conosciuto fino a quel momento potesse scomparire, cedendo il passo alla rivoluzione che l‟avvento delle nuove tecnologie prefigurava. I professionisti dell‟informazione si sentirono attaccati sia sul piano del prodotto che erano abituati a fornire fino a quel momento, sia sul piano della professione. Per quanto riguarda il primo aspetto, era evidente che l‟avvento della Rete scardinava i presupposti stessi dei tradizionali metodi di diffusione della notizia, che sarebbe stata confezionata attraverso una diversa catena distributiva e fruita su un mezzo diverso come il computer, di per sé ostico a certi tipi di contenuti; ma sarebbero anche comparsi nuovi concorrenti sul mercato delle notizie (come i siti di informazione o le news emesse dalle stesse agenzie di stampa che non davano più l‟esclusiva ai giornali di carta), e si sarebbe verificata un‟ibridazione dei formati, adeguati a un pubblico sempre più predisposto alla multimedialità. Per quanto riguarda il secondo elemento, quello della professione, giornalisti ed editori si sentirono esposti a una minaccia senza precedenti che metteva a rischio i capisaldi del mestiere: i giornalisti dell‟era digitale non avrebbero più avuto un accesso privilegiato alle fonti e al loro controllo, la funzione stessa del giornalismo vecchia maniera avrebbe perso la sua centralità, laddove la mediazione del professionista non sarebbe più stata fondamentale come prima quando le notizie andavano scovate e documentate personalmente. E ancora, l‟avvento di Internet metteva in gioco la necessità di sperimentare nuovi linguaggi e strumenti comunicativi che implicavano l‟acquisizione di competenze tecnologiche, e – questo forse uno dei tasti più dolenti- obbligava ad abbandonare un certo tipo di scrittura colta, quasi letteraria (piuttosto cara al giornalismo italiano) per orientarsi invece verso forme più stringate che meglio si addicessero al web4. Di questo clima di dubbio e incertezza verso la novità -quando non proprio di diffidenza si trattasse- risentì anche la copertina della rivista della scuola di giornalismo della Columbia University, la “Columbia Journalism Review”, che nel 1997 titolò a proposito del giornalismo online: “Cuccagna o buco nero?”. 4 Mario Morcellini, Multigiornalismi, Guerini e Associati, Milano 2005, p.43-47 La minaccia del nuovo: nuovi presupposti professionali e nuovi concorrenti La mediazione giornalistica perde la sua centralità
Anteprima della tesi: La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mariotti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale
Anno: 2009
Docente/Relatore: Luana Silighini
Istituito da: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

all-news
arpa net
blog
carta stampata
citizen journalism
crisi dei giornali
crisi dell'editoria
ebook
free press
giornali
giornalismo di inchiesta
giornalismo online
huffington post
informazione online
internet
kindle
murdoch
new economy
new media
new york times
quotidiani
vittorio zambardino
web
web tv

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi