Skip to content

La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 all‟interno di altre redazioni”7. Si tratta di un comportamento duro a morire e che fa sì che molti colleghi, aggiunge De Bortoli, “siano ancora vittime della pericolosa sindrome dell‟accerchiamento tecnologico e non sappiano guardare alle novità con atteggiamento diverso e attivo”.8 Mentre all‟estero la rivoluzione sul web è già avviata e queste resistenze sono state superate, da noi persiste in parte questa chiusura, tale da spingere i giornalisti in alcuni casi a non pubblicare subito sul web la notizia in esclusiva di cui sono venuti a conoscenza, ma a tenersela pronta per il giorno dopo, da annunciare sulla tradizionale carta del quotidiano, con i dovuti approfondimenti. Secondo De Bortoli però questa forma di chiusura non potrà durare a lungo: il futuro sarà quello in cui la notizia viene prima anticipata sul web, e l‟approfondimento viene lasciato alle pagine del quotidiano dell‟edizione dell‟indomani9. 2. Le pagine dei quotidiani vanno on-line. La trasformazione delle redazioni Passato il turbamento iniziale, il mondo del giornalismo non ha potuto che fare i conti con l‟avanzata del web e cominciare ad adeguarsi al nuovo fenomeno. Non poteva più ignorarsi il fatto che le persone ormai avevano la possibilità di informarsi direttamente collegandosi a Internet, che esistevano motori di ricerca come Google e Yahoo in grado di offrire un‟ampia e quasi perfetta copertura del notiziario, o che le stesse agenzie di stampa, fino ad allora un servizio esclusivo per la carta stampata, aprivano l‟accesso alle loro news attraverso siti web in continuo aggiornamento (è il caso dell‟Associated Press, della Reuters e della France Press, per citarne alcune delle più prestigiose a livello internazionale, ma anche dell‟Ansa e dell‟Agi, per fare il caso dell‟Italia). Internet in sostanza era diventato a tutti gli effetti uno strumento di diffusione delle notizie e non era più sinonimo di informazione approssimativa e poco affidabile10. 7 Ferruccio de Bortoli, L’informazione che cambia, La scuola, 2008, p.51 8 Ibidem 9 Ivi, pag.54 10 Vittorio Sabadin, L’ultima copia del New York Times, Donzelli, Roma 2007, p.61 De Bortoli: “in futuro la notizia prima sul web e poi approfondita sul giornale” Il necessario adattamento delle redazioni Il web e i blog non sono più sinonimo di approssima zione
Anteprima della tesi: La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mariotti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale
Anno: 2009
Docente/Relatore: Luana Silighini
Istituito da: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

all-news
arpa net
blog
carta stampata
citizen journalism
crisi dei giornali
crisi dell'editoria
ebook
free press
giornali
giornalismo di inchiesta
giornalismo online
huffington post
informazione online
internet
kindle
murdoch
new economy
new media
new york times
quotidiani
vittorio zambardino
web
web tv

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi