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La negazione in Maurice Merleau-Ponty. Per una nuova ontologia.

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8 filosofia riflessiva, che vorrebbe pensarsi come un pensiero originario, è in realtà un pensiero che arriva sempre in ritardo poiché “per costituire il mondo, è necessario avere nozione del mondo in quanto precostituito” (VI, p. 59). Detto in altre parole, affinché la riflessione sia possibile, è necessaria una previa frequentazione ingenua del mondo e pensare che originario non è il Cogito, bensì “un Sé alienato o in e-stasi nell’Essere” (VI, p. 76). Sartre ha pensato di poter render conto del nostro accesso primordiale al mondo concependo l’ “Essere-soggetto” come un “niente”, un “vuoto”, una potenza nullificatrice che, per esistere, ha bisogno di trascendersi, di negare la sua identità con sé16, e della pienezza massiccia del mondo sul quale poter esercitare il suo potere di negazione17. La coscienza, o essere-per-sé, per il fatto di essere un niente, può aprirsi alla positività del mondo o essere-in-sé. Tra essere-per-sé ed essere-in-sé c’è, dunque, una radicale opposizione, la quale è, nel medesimo tempo, una piena identità: l’essere-per-sé, negando la sua identità con se stesso, diventa affermazione della sua antitesi, cioè dell’essere-in-sé. “L’intuizione dell’essere è solidale con una specie di negintuizione del nulla” (VI, p. 77). La negintuizione del nulla va intesa come il pensiero della coscienza che non assume il negativo come “oggetto di pensiero” (VI, p. 77) per tentare di dire cosa esso sia18, ma lo pone come antitetico all’essere e, insieme, come implicito in esso, come “fessura che si scava nella stessa misura in cui si colma” (VI, p. 78). L’auto-negazione della coscienza, per realizzarsi completamente, necessita della totalità dell’essere. Il suo proprio sacrificio, ovvero la 16 Se la coscienza fosse piena di sé, non potrebbe essere “coscienza di sé”. 17 La coscienza nega le cose del mondo come “in-sé”, alla luce dei significati che conferisce loro. 18 Se facesse così, non farebbe che “reintegrarlo all’essere”. Cfr. VI, p. 78
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La negazione in Maurice Merleau-Ponty. Per una nuova ontologia.

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Informazioni tesi

  Autore: Anna Parente
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Massimo Adinolfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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