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Le parti del discorso in cinese: analisi di alcuni aspetti

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9 rispettivamente come verbo e nome. Questa distinzione può essere considerata come l’inizio dello studio sulla grammatica in Cina7. Uno dei primi linguisti occidentali che prestò una certa attenzione alla lingua cinese fu il tedesco Georg Von Der Gabelentz, il quale nel 1891 scrive che in Cina, a causa della sostanziale mancanza di morfologia, è difficile trovare opere che espongano ampiamente le questioni grammaticali così come è avvenuto nella nostra tradizione linguistica. Questo ovviamente non significa che i cinesi non provino o non abbiano provato interesse per la propria lingua. D’altro canto, il mancato interesse per le problematiche linguistico-grammaticali è stato in qualche modo colmato da quello per la grafia. Nel corso dei secoli, essa ha esercitato una grande attrazione tra gli eruditi cinesi fino a raggiungere un vero e proprio status di arte, cioè la calligrafia. La scrittura ideografica infatti, per il suo carattere visivo, è ciò che viene notato per primo come elemento di grande differenza dalle altre lingue. Così come l’assenza di morfologia segnala un'altra peculiarità del cinese rispetto alle lingue occidentali, che sono più o meno flessive. Ecco dunque due aspetti che ci fanno intendere quanto il cinese sia una lingua davvero molto “diversa” dalla nostra, in questo caso l’italiano, ma non più di quanto lo possa essere l’arabo dal finlandese. È dunque ovvio che civiltà così differenti a livello espressivo, adottino approcci diversi nello studio di determinate problematiche, come quelle relative alla Linguistica. Ci si può allora chiedere cosa pensavano e sapevano i cinesi della loro lingua e come questo sapere è stato trasmesso. Si può fare una distinzione nella storia della Cina in funzione dell’esistenza o meno degli esami imperiali (科举 kējǔ), le cui prove testavano soprattutto il sapere letterario e filologico dei candidati. Questi esami sono stati instaurati nel 605 d.C., 7 Wang Li, 1996 王力,中国语言学史,五南图书出版公司, 1996
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Le parti del discorso in cinese: analisi di alcuni aspetti

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Informazioni tesi

  Autore: Rossella Gramegna
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture comparate
  Relatore: Giorgio Banti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

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Parole chiave

categorie lessicali
linguistica cinese
parti del discorso
precategorialità
yin yang

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