L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato musicale: un confronto tra settore live e discografia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

24 utilizzavano come strumento di promozione il concerto live (e tenevano il prezzo dei biglietti dei concerti artificialmente basso, perché un aumento del prezzo dei biglietti del live avrebbe potuto scoraggiare la domanda di dischi, e viceversa), ora i consumatori, (visto che possono scaricare gratuitamente o a basso prezzo la musica su Internet), hanno un budget predisposto per l‟acquisto oneroso di musica, e quindi tale budget viene ripartito tra biglietti e dischi, è un acquisto di approfondimento. Tendenzialmente l‟avvento della musica digitale ha avuto un effetto negativo sulla vendita dei dischi (perché si pone in competizione diretta col prodotto fonografico, ma costa molto meno e ha caratteristiche di portabilità, condivisione, facilità di ascolto) e positivo sulla vendita di biglietti dei concerti (perché il live è un experience good, un bene specifico, non duplicabile, basato sull‟esperienza diretta. Di conseguenza, si può affermare che gli attori che operano sul settore delle registrazioni (case discografiche, editori) sono fortemente penalizzati dal file sharing, mentre, al contrario, per gli artisti vi è una compensazione tra l'effetto negativo sulle vendite dei dischi e l'effetto positivo sui concerti; i promoter hanno avuto un incremento dei ricavi dovuto all'effetto positivo sui concerti e quello promozionale dei dischi sui live. In conclusione, è possibile delineare alcuni scenari possibili di strategie innovative per le case discografiche:  Il primo scenario, già in parte avviato, è costituito dall‟ingresso delle case discografiche nel settore digitale, attraverso contratti con le compagnie telefoniche, provider di servizi Internet, case produttrici di materiale hi-tech (dispositivi portatili, lettori Mp3, supporti vergini etc.).

Anteprima della Tesi di Chiara Melis

Anteprima della tesi: L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato musicale: un confronto tra settore live e discografia, Pagina 14

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Chiara Melis Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4300 click dal 15/04/2010.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.