Skip to content

Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 quale ha mescolato l’approccio semiotico al marketing proponendo il cosiddetto mapping semiotico1. Sostanzialmente egli ha trasformato il quadrato delle valorizzazioni costruito da Floch in un asse cartesiano che si configura come un sistema semiotopologico che attribuisce un senso ad ogni parte dello spazio da cui è composto2. La caratteristica che accomuna tutte le analisi semiotiche della pubblicità è quella di essere descrittive; la sfida che gli studiosi contemporanei hanno cercato di raccogliere riguarda la possibilità di effettuare studi che abbiano valore previsionale per consentire la progettazione di operazioni comunicative. Il dibattito vede da un lato gli scettici, i quali ritengono che l’analisi semiotica sia utile solo per valutare la coerenza dei testi pubblicitari, e dall’altro gli studiosi che invece vedono negli strumenti della semiotica la possibilità di creare messaggi pubblicitari efficaci. Semprini ha addirittura postulato l’opportunità di una lettura dello schema canonico greimasiano in senso inverso, e quindi intendendolo come uno strumento di produzione di testi stravolgendo completamente la teoria dell’eminente studioso lituano. L’altra peculiarità del discorso pubblicitario è quello di poter vedere nella concretezza dei messaggi pubblicitari proposti il riflesso della società contemporanea. Nel corso dei decenni la pubblicità ha sempre rappresentato modi, contesti e abitudini di consumo e questi aspetti non possono essere scissi dalla società. Questo aspetto può essere compreso meglio parlando in senso ampio di mass media; secondo alcuni studiosi essi sono diventati parte integrante del processo di socializzazione. Quest’ultimo può essere definito come un processo di trasmissione e di interiorizzazione del patrimonio culturale 1 SEMPRINI A. (2003), “Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico al marketing della marca.”, Franco Angeli, Milano. Quest’opera propone una rilettura dei principi del marketing della marca da un punto di vista semiotico, dunque con una particolare attenzione rivolta ai messaggi e ai discorsi di marca. 2 TRAINI S., (2008) “Semiotica della comunicazione pubblicitaria”, Bompiani, Milano.
Anteprima della tesi: Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Marchionne
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi semiotica
audiovisivo
filmato
floch
greimas
percorso generativo
pubblicità
quadrato semiotico
semiotica
semiotica dello spazio
semiotica visiva
spazialità
spazializzazione
spazio
spazio topico
spot
strutture discorsive
strutture narrative
valorizzazioni
valorizzazioni pubblicitarie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi