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Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.

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5 (l’insieme dei valori, delle norme, delle credenze e così via) di una società alle nuove generazioni. Alcuni psicologi sostengono che l’apprendimento avviene per osservazione e questa affermazione rappresenta la base della cosiddetta teoria del modellamento. Questa teoria postula la possibilità che gli individui ripropongano nella loro esistenza comportamenti adottati da un modello osservato in un qualsiasi contenuto mediale. Affinché ciò avvenga l’osservatore deve maturare l’opinione che il comportamento del modello sia funzionale, ovvero che consenta di ottenere risultati desiderabili. La pubblicità si innesta in questo discorso in quanto ricorre a stereotipi largamente condivisi perché deve generare un atteggiamento positivo e di condivisione nei confronti del prodotto/della marca di cui parla. Proponendo stereotipi la pubblicità rappresenta valori conservatori e largamente condivisi dalla società, dall’opinione pubblica e lo spettatore, in un certo senso, dà per scontato che i valori rappresentati siano propri della società. Da questo deriva che la pubblicità è una sorta di specchio della società, o perlomeno del modo in cui essa si percepisce. L’oggetto di analisi del presente studio è composto da spot audiovisivi di automobili; ci si domanderà perché proprio pubblicità di auto: con questa analisi si intende indagare l’aspetto della spazialità e dunque è sembrato opportuno procedere con l’analisi dei messaggi pubblicitari delle automobili, vettori spazio-temporali per eccellenza del mondo moderno. L’obiettivo è quello di individuare analogie e differenze tra gli spot soprattutto in relazione alle originarie valorizzazioni proposte da Floch: pratica, utopica, ludica e critica. Volendo guardare un po’ anche alle teorie di marketing è possibile pensare che ciascuna di queste valorizzazioni si rivolga a dei target distinti. L’intento di questa analisi è quello di individuare tutte le implicazioni in capo alla tematica dello spazio negli spot delle automobili per individuarne valenze
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Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Marchionne
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

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Parole chiave

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semiotica dello spazio
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