Skip to content

Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 1. GREIMAS E IL PERCORSO GENERATIVO DEL SENSO Uno dei padri della semiotica è senza dubbio lo studioso lituano Algirdas Julien Greimas il quale, dopo aver abbandonato lo studio della lessicologia per concentrarsi sulla semantica, inizia ad orientarsi verso considerazioni che lo condurranno ad elaborare quella che è stata definita semiotica generativa. Le intuizioni di Greimas sono talmente importanti e hanno raccolto il consenso di diversi altri studiosi riuniti nella cosiddetta École de Paris tra i quali è possibile annoverare Hjelmslev, Merleau-Ponty, Lévi-Strauss, Propp, Barthes e diversi altri. 1.1 I PRESUPPOSTI DELLA TEORIA DEL PERCORSO GENERATIVO Il nucleo della semiotica generativa è costituito dalla teoria del Percorso Generativo la quale poggia su alcuni presupposti fondamentali: 1. La centralità del livello immanente. Il pensiero di Greimas parte dalla distinzione tra un piano dell’espressione e un piano del contenuto. Mentre le unità elementari della manifestazione (fonemi) possono confluire in un inventario limitato, le unità elementari del contenuto (sémi) non possono fare altrettanto. L’idea quindi è quella di spostare l’attenzione sul livello profondo, il livello in cui si situano le strutture semantiche più generali che consentono ai segni di significare. Infatti, “la manifestazione presuppone logicamente ciò che è manifestato, cioè la forma semiotica immanente”3. 3 GREIMAS A.J., COURTÉS J. (1979), Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, (trad. it. A cura di P. Fabbri), Bruno Mondadori, Milano, 2007, pag. 152.
Anteprima della tesi: Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Marchionne
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi semiotica
audiovisivo
filmato
floch
greimas
percorso generativo
pubblicità
quadrato semiotico
semiotica
semiotica dello spazio
semiotica visiva
spazialità
spazializzazione
spazio
spazio topico
spot
strutture discorsive
strutture narrative
valorizzazioni
valorizzazioni pubblicitarie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi