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Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

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       8     ! "#$%&'( %$&%&" $ )$ & *! +'&  1.1 Comunicazione pubblica e politiche di marketing Negli sviluppi del sistema democratico i poteri pubblici si sono trovati con il tempo a dover spiegare sia se stessi, sia i propri comportamenti. Da un lato il loro ruolo, dall’altro i motivi dell’assunzione di determinate decisioni. A determinare tale trasformazione hanno concorso essenzialmente due fattori: la pressione sociale e la necessità delle amministrazioni di recuperare credibilità ed affidabilità. Il primo dei due elementi fa riferimento al principio democratico che dovrebbe governare nell’azione dei poteri pubblici. Il secondo rinvia, invece, ad un principio di mercato, perchè riguarda più direttamente la percezione della collettività sulla qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche. Si è venuta via via consolidando la consapevolezza della necessità di modificare – attraverso riforme che intervenissero in maniera radicale sulle funzioni, sulle strutture, sui procedimenti – il rapporto tra lo Stato e i cittadini. I poteri pubblici, insomma, sono chiamati oggi ad intervenire radicalmente attraverso una profonda riforma del sistema amministrativo in modo da cominciare a colmare la distanza tra gli enti pubblici e la collettività.1 Nel ricercare una definizione esatta di “comunicazione pubblica”, si è osservato come spesso essa venga considerata un settore della comunicazione dotato di un’individualità precisa. Per definire la comunicazione pubblica dobbiamo necessariamente partire dal concetto globale di comunicazione, inteso come un’area di trasferimento di informazioni, un atto di condivisione e partecipazione tra almeno due soggetti, oltre che un modo per dare e ottenere notizie. Quando si parla di informazione viene spontaneo pensare ai media come alla sua unica forma di veicolazione. Tuttavia numerose informazioni vengono altrettanto acquisite e trasmesse negli ambiti di piena socializzazione come la scuola, il luogo di lavoro, e altri ancora. Quanto ai media, questi sono scelti dall’utenza e certamente incidono sia sul modo che sulla qualità delle 1 N. Levi (a cura di), Il piano di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma 2004, pp. 13-15
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Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

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Informazioni tesi

  Autore: Annarita Pagliaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline Arti Musica e Spettacolo
  Relatore: Prof. Mario Caligiuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

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