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Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

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       10 Quello che qui si intende evidenziare è come la comunicazione pubblica, nel corso del suo sviluppo, abbia subito notevoli modifiche e come queste abbiano inciso sulle relazioni nel sistema sociale. Molti sono i motivi di tali cambiamenti e, sicuramente, i più importanti sono legati al mutare dei tempi, a nuove realtà sociali, all’aumento e alle trasformazioni delle esigenze della popolazione, oltre che al nuovo modo d’impostare il rapporto con i cittadini, non più considerati sudditi, ma utenti di servizi che devono poter soddisfare una gamma sempre crescente di bisogni. Questo implica superare la visione del cittadino come cliente/utente, è necessario infatti un ulteriore passo in avanti: considerare il cittadino come partner della soluzione di un problema e far vivere, al settore pubblico, le nuove tendenze che stanno maturando nei settori più avanzati dei servizi di mercato. Diventa quindi necessario aprirsi alla cultura del marketing relazionale cioè dello sviluppo della partnership con i destinatari dell’azione pubblica3. Diventa allora fondamentale una struttura amministrativa pubblica più efficiente e moderna, interamente rinnovata al fine di cambiare il modo di concepire il lavoro negli uffici pubblici e l’organizzazione delle loro attività. Incrementare il rapporto con i cittadini attraverso adeguate azioni di comunicazione è un’esigenza specifica dell’attuale evoluzione del sistema sociale e pubblico. La comunicazione è uno strumento validissimo ai processi di riforma delle amministrazioni pubbliche: senza di essa, infatti, non si promuove un reale accesso alle istituzioni e non si assicura l’efficacia dei provvedimenti di modernizzazione. L’esigenza della comunicazione tra istituzioni e cittadini emerge sia in relazione alle informazioni possedute e/o utilizzate dai poteri pubblici, sia in rapporto all’obbligo di favorire la partecipazione dei cittadini (consentendo un reale accesso ai documenti amministrativi e fornendo loro informazioni sui servizi di pubblica utilità). Il radicale cambiamento dei rapporti tra istituzioni e cittadini deve comportare la formulazione di un preciso dovere: quello di prestare un’adeguata attenzione alle ragioni del cittadino, sviluppando una vera e propria “cultura del servizio” tendente al miglioramento delle prestazioni pubbliche. Termini quali 3 N. Levi (a cura di), Il piano di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, cit., p. 22
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Indice dalla tesi:

Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

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Informazioni tesi

Autore: Annarita Pagliaro
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi della Calabria
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Discipline Arti Musica e Spettacolo
Relatore: Prof. MarioCaligiuri
Lingua: Italiano
Num. pagine: 115

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