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Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

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       11 semplificazione, trasparenza e tutela dei diritti dei cittadini, che stanno a poco a poco entrando nel bagaglio culturale delle istituzioni, indicano un nuovo modo di intendere il rapporto con la comunità, non più di superiorità di una parte e di sudditanza dall’altra, ma di reciproco interesse e rispetto, e richiedono atteggiamenti di attenzione, collaborazione e di revisione critica degli atti. L’amministrazione pubblica sta tentando di operare ispirandosi a principi di economicità e di efficacia, inserendovi un aspetto tipico dell’attività imprenditoriale quale l’economia gestionale nell’amministrazione delle risorse, imponendo all’amministrazione pubblica di evitare sprechi, di impiegare e formare le disponibilità umane e i materiali, ottimizzando i risultati4. Nell’opinione pubblica uno dei problemi sostanziali che emerge dai dibattiti, consiste nella persistente richiesta di snellimento e di eliminazione di vincoli burocratici inutili, formali e sostanziali, che rendono le amministrazioni pubbliche inefficienti e poco compatibili con quelle di altri Paesi industrializzati e con il mercato globale. Una spinta iniziale può sopraggiungere da un inquadramento innovativo della promozione dell’immagine e dei servizi dell’amministrazione, delle risorse del territorio di competenza e dei “prodotti” offerti, in un’ottica aziendalistica. I cittadini devono essere considerati alla stregua di ordinari consumatori del “prodotto”. Nel tempo anche l’atteggiamento di subalternità del cittadino ha subito delle modifiche storico-sociali. Egli ha coscienza oggi che il servizio erogatogli è stato da lui regolarmente acquisito (dietro pagamento di imposte, tasse, tariffe, prezzi) e di conseguenza, pretende tutte quelle garanzie, attenzioni ed assistenze, come se si trattasse di un cliente vero e proprio. Il settore pubblico, pertanto, non può essere esonerato dall’applicazione della filosofia e della conseguente azione di marketing con l’attenuante della mancanza dei presupposti rappresentati dalla concorrenza, dal mercato e dal prezzo. In realtà esiste a tutt’oggi una certa concorrenzialità sia verso gli enti privati, sia all’interno della stessa struttura pubblica. Questo avviene soprattutto nel sistema di erogazione di quei servizi per i quali l’utente può sceglierne il fornitore valutandolo sul territorio. “Occorre inoltre ricordare ciò che la dottrina del marketing afferma: anche chi opera in condizioni monopolistiche deve salvaguardare tali condizioni, 4 G. Esposito, Elementi di comunicazione pubblica, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli 2000, p. 100.
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Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

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Informazioni tesi

  Autore: Annarita Pagliaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline Arti Musica e Spettacolo
  Relatore: Prof. Mario Caligiuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

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Parole chiave

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