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La comunicazione del brand nell'era del Web 2.0

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1 PRIMA PARTE Verso una nuova era "Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro" Anonimo Non molto tempo fa, il Web era definito il “Cyberspazio”, ovvero un luogo indefinito posizionato da qualche parte. Chi navigava in rete ripeteva circa le stesse azioni di quando si sfoglia un quotidiano: si guarda, si leggono le informazioni, ci si sofferma su qualcosa di interessante. L’utente che navigava era in qualche modo “assoggetato” a quello che altri decidevano di comunicare e non gli veniva data la possibilità di interagire. Da allora, il Web è cambiato molto o meglio, il Web è rimasto sempre lo stesso, piuttosto gli utenti si sono accorti delle enormi potenzialità del Web. Si è iniziato ad approcciarsi ad esso in maniera più attiva e partecipativa: in rete le persone parlano tra loro, siano essi fornitori di prodotti e servizi (acquisti on line, prenotazioni alberghiere, ecc…) o consumatori (forum, blog, social network, ecc…). Ciò che rende Internet uno strumento completamente diverso dagli altri mezzi di comunicazione (televisione, stampa, radio) è il fatto che il cambiamento non proviene dagli “attori del mercato” (aziende, multinazionali, governi, …) ma sono i consumatori, i cittadini, gli utenti stessi che, scegliendo e seguendo i propri interessi senza essere sottoposti a condizionamenti o manipolazioni, influenzano la “forma” del Web (Marini, 2008). È per questo che oggi si parla di Web 2.0; Internet sta vivendo una nuova era dove gli utenti non sono più un’audience, ma una comunità dove si sta affermando una nuova modalità partecipativa di utilizzo del Web. La rete si
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Informazioni tesi

  Autore: Dalila Piccoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Giovanna Pegan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 251

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