Skip to content

Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione iii Partendo dalle tesi di Nonaka e Takeuchi, secondo i quali il successo delle organizzazioni produttive si fonda, in un clima di innovazione continua, sulla capacità ed esperienza di “creazione di conoscenza organizzativa” ovvero la capacità di un‟organizzazione nel suo complesso di creare nuove conoscenze, diffonderle al proprio interno e tradurle in output (Nonaka, Takeuchi, 1995), si giunge ai tempi più recenti della rivoluzione digitale, in cui il knowledge management si concretizza in un filone di ricerca teorica e applicativa che sviluppa il ciclo della conoscenza all‟interno di una comunità di pratica o d‟apprendimento tramite strumenti dell‟Information Technology (Profili, 2004). Le tecnologie web-based a sostegno della gestione delle relazioni intra-organizzative tra le diverse unità organizzative si configurano prevalentemente come tecnologie Intranet (Gambetti, 2005). Trasferire la filosofia, le logiche e i modelli utilizzati da Internet all‟interno di un‟organizzazione significherebbe realizzare una rete web interna che, attraverso gli strumenti tipici dell‟Internet working come social network, wiki, blog, chat, podcasting, ecc. consentirebbe alle imprese di sostenere e capitalizzare l‟unica fonte inesauribile di innovazione e vantaggio strategico: la conoscenza. In tale direzione, il knowledge management vuole far collaborare su base paritaria la tecnologia con la cultura e i processi aziendali per innescare quella che è stata definita la “spirale della conoscenza organizzativa”, considerato un must per le organizzazioni che vogliono eccellere ed essere competitive. L‟Impresa 2.0 tuttavia si spinge ben oltre il semplice desiderio di mettere a fattore comune esperienze, competenze e conoscenze organizzative. Il terzo capitolo è strutturato con lo scopo di evidenziare come l‟adozione di un modello di business da parte delle organizzazioni secondo le logiche di un‟Impresa 2.0 permetta a quest‟ultime di gestire e valorizzare al meglio la conoscenza e l‟innovazione attraverso una collaborazione emergente tra tutti gli attori coinvolti all‟interno e all‟esterno dell‟azienda, di attivare una comunicazione interna volta a ridurre i costi e alla ricerca di una maggiore efficienza attraverso l‟utilizzo di social media e di canali di comunicazione informali, di riconfigurare gli schemi e le gerarchie organizzative attraverso un‟apertura dei propri confini verso l‟esterno e un cambiamento di cultura d‟impresa necessario a supportare tale apertura. In questa sede, l‟attenzione viene posta soprattutto sul livello di comprensione del concetto di “Impresa 2.0” sondato su un campione di imprese sia italiane che internazionali e sul grado di adozione degli strumenti tipici del nuovo web in azienda. In particolare, si farà riferimento ai rapporti di ricerca svolti da associazioni e istituti di
Anteprima della tesi: Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Impresa 2.0: nuovi paradigmi per organizzazione, innovazione e comunicazione digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mercuri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 277

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog
business tv
collaborazione
comunicazione
comunicazione digitale
comunicazione unificata
conoscenza organizzativa
crowdsourcing
economia collaborativa
enterprise 2.0
impresa 2.0
indesit company
innovazione
intranet
knowledge management
open innovation
organizzazione
social media
social network
videoconferenza
web 2.0
wiki
wikimpresa
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi