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Il matrimonio nel Magistero della Chiesa cattolica: dall'Arcanum divinae sapientiae (1880) alla Humanae vitae (1968)

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8 di vita, segnata dalla visione dell’uomo propria della cultura greca di stampo neo- platonico. Secondo tale cultura l’impegno morale dell’uomo consiste nel comprimere la parte materiale e caduca di sé per far emergere quella eterna e spirituale; il mondo, la condizione terrena, sono da fuggire o quantomeno da disprezzare perché da loro non viene la salvezza. In tale ottica la sessualità è ritenuta qualcosa di vergognoso e decadente. Sulla scia dell’insegnamento dell’apostolo Paolo -poco contestualizzato e conseguentemente estremizzato- la Chiesa, nelle posizioni ufficiali della Patristica e della Scolastica nel tardo Medioevo, ha assunto in larga parte i caratteri fondamentali di questa visione dualistica e spiritualistica della natura umana. Sant’Agostino considera il piacere sessuale - anche nel matrimonio - come una conseguenza del peccato originale e, quindi, come un’imperfezione della condizione umana, tollerabile solo in vista della sua finalità procreativa 9. Contro questa devianza Benedetto XVI si pronuncia con forza e chiarezza: L’uomo diventa veramente se stesso, quando corpo ed anima si ritrovano in intima unità; la sfida dell’eros può dirsi veramente superata, quando questa unificazione è riuscita. Se l’uomo ambisce di essere solamente spirito e vuole rifiutare la carne come una eredità soltanto animalesca, allora spirito e corpo perdono la loro dignità. E se, dall’altra parte, egli rinnega lo spirito e quindi considera la materia, il corpo, come realtà esclusiva, perde ugualmente la sua grandezza. [… ] Non sono né lo spirito né il corpo da soli ad amare: è l’uomo, la persona, che ama come creatura unitaria, di cui fanno parte corpo ed anima. Solo quando ambedue si fondono veramente in unità, l’uomo diventa pienamente se 9 G. Florio, C. Landi, Sessualità nella storia e nella Bibbia, Cittadella Editrice, Assisi, 1984, p. 28.
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Informazioni tesi

  Autore: Lauretta Maria Grazia De Cicco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Agostino Borromeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 344

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