E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 Introduzione I cambiamenti rivoluzionari apportati da Internet sono innumerevoli e la stessa vita delle imprese e dei consumatori ne è stata coinvolta. Lo scenario attuale è permeato da una crisi economica che porta le imprese ad essere più competitive. La concorrenza, tuttavia, non si gioca soltanto nell‟ambito territoriale, ma allarga i confini grazie alle nuove tecnologie e all‟informatizzazione dei sistemi organizzativi interni ed esterni. L‟obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare come la Net Economy, ed in particolare l‟e-commerce, devono essere considerati opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese e non solo aspetti marginali. Dopo una breve descrizione delle origini di Internet, e dopo aver evidenziato il ruolo fondamentale ricoperto dall‟EDI per lo sviluppo del commercio elettronico, si analizzeranno gli aspetti generali e le modalità d‟impiego dell‟e-business, considerando due possibili variabili: l‟integrazione elettronica e i soggetti coinvolti. Sia nel mercato del “business to business” che nel “business to consumer” esamineremo come approcciare l‟e-commerce in riferimento ai prodotti/servizi offerti e il modo in cui proporli in rete. Si esamineranno i costi, i vantaggi, e gli svantaggi del commercio elettronico analizzando i vari passaggi per chi ha deciso di stare al passo con

Anteprima della Tesi di Gianluca Annunziata

Anteprima della tesi: E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gianluca Annunziata Contatta »

Composta da 108 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 19931 click dal 16/04/2010.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.