Skip to content

Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 consapevolezza della centralità del proprio ruolo all’interno della transazione commerciale, un potere tale da influenzare non solo le sue scelte ma anche quelle di chi produce e chi vende. Egli prende soprattutto atto dell’unico asso della manica che egli può giocare al tavolo della contrattazione commerciale: l’atto d’acquisto. Il consumatore comincia ora a condurre il gioco: da cliente passivo si trasforma in consumatore critico. Diventa più astuto, smaliziato, rigoroso, esigente, pratico, competente e proattivo. Dopo una vita trascorsa nel completo anonimato e nel’omologazione coatta del conformismo di massa, il consumatore attuale si prende la sua rivincita e manifesta il suo riscatto esprimendo tutta la propria singolarità. L’ennesimo paradosso della post-modernità: proprio perché più globale il consumatore rivendica i caratteri distintivi della sua unicità. Le aziende abiurano il modello economico classico del pressing psicologico e della produzione top-down per sposare un nuovo standard nel quale il consumatore è posto all’interno di una comunicazione bottom-up. Nel nuovo disegno egli ricopre il doppio- ruolo tanto di destinatario di messaggi persuasivi quanto di sorgente di informazioni basilari: da semplice bersaglio di messaggi univoci e volti ad orientare le sue scelte si trasforma in interlocutore privilegiato, da target a partner. Il consumo, da semplice momento univoco, si tramuta in un processo articolato e progressivo. Una performance che chiama in causa un insieme composito di componenti complesse, filtrate dalle profondità sub-consce e rinvenibili in particolare nella sfera del sociale e dell’etica. Per la prima volta prende corpo il concetto di soddisfazione etica, si traduce nel tentativo di appagamento dei bisogni morali ed emozionali del soggetto. Il centro nevralgico da cui si propaga il nuovo orizzonte è costituito da una semplice riflessione: la considerazione che ognuna delle fasi del ciclo di vita di un prodotto (dalla produzione alla distribuzione, dall’utilizzo all’eliminazione)
Anteprima della tesi: Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonello Di Nucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Massimiliano Mazzanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agire etico
bilancio sociale
cause related marketing
codice etico
consumer behaviour
consumerismo
consumo critico
corporate social responsability
dimensione interna-esterna
fair trade
green wash
impatto ambientale
innovazione
marketing mind
misure di comunicazione
misure di implementazione
misure di rendicontazione
modello multistakeholder
modello triple bottom line
post-modernismo
regolamentazione
responsabilità sociale
sistema-impresa
sviluppo sostenibile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi