Skip to content

Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1. LA GLOBALIZZAZIONE. Lo scenario socio-istituzionale. Il fenomeno della globalizzazione può essere considerato il principale fattore di trasformazione dello scenario economico mondiale in tempi recenti, conseguenza diretta delle innovazioni che investono le istituzioni, le tecnologie e la società civile in quegli anni e nel contempo premessa imprescindibile dei processi di mutamento conseguenti. Fin dalla sua affermazione la globalizzazione si configura come una realtà controversa e impopolare in ragione di una doppia chiave di lettura che da sempre la accompagna: fonte di sviluppo inarrestabile per le popolazioni mondiali ma anche grande moloch uniformante e divoratore dei localismi culturali e delle entità socio-economiche più deboli. In linea di principio si può suddividere la genesi della globalizzazione in 3 lunghi step evolutivi. Vediamoli in sintesi. Nella prima fase del suo insorgere, circoscrivibile in sostanza agli anni di transizione tra il XIX e il XX secolo si assiste ad una drastico restringimento dei tempi di spostamento dei soggetti e di trasferimento delle merci da un paese all‟altro accompagnata ad una marcata riduzione dei costi di trasporto e all‟abbattimento delle barriere doganali. La possibilità di penetrare in luoghi prima inaccessibili spiana la strada a quel fenomeno di internazionalizzazione che culminerà nella formazione del villaggio globale. Il secondo step inquadrabile tra gli anni successivi alla seconda guerra mondiale e l‟avvento degli anni ‟90 si caratterizza per un doppio movimento. Nel corso della prima ondata i vari stati nazionali ricorrono all‟impiego di misure protezionistiche e padronali a seguito della deflagrazione della crisi economica del „29 e delle 2 guerre mondiali che coinvolgono in particolare gli stati ricchi e benestanti ascrivibili al capitalismo liberista occidentale: tra queste limitazioni si ricordano vincoli all‟espatrio di capitali all‟estero, al ricorso a
Anteprima della tesi: Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso, Pagina 8

Indice dalla tesi:

Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Antonello Di Nucci
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Bologna
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
Relatore: MassimilianoMazzanti
Lingua: Italiano
Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agire etico
bilancio sociale
cause related marketing
codice etico
consumer behaviour
consumerismo
consumo critico
corporate social responsability
dimensione interna-esterna
fair trade
green wash
impatto ambientale
innovazione
marketing mind
misure di comunicazione
misure di implementazione
misure di rendicontazione
modello multistakeholder
modello triple bottom line
post-modernismo
regolamentazione
responsabilità sociale
sistema-impresa
sviluppo sostenibile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi