Skip to content

La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Gli eventi, come pacchetto di servizi, sono costituiti da più elementi: un servizio centrale (core) e alcuni servizi periferici8. Il servizio centrale è l'esperienza del visitatore, cioè il motivo principale per cui esso si è rivolto all'impresa erogatrice. Le altre prestazioni, con funzioni diverse, sono suddivise in servizi di facilitazione e servizi ausiliari. I servizi di facilitazione sono obbligatori, in quanto rendono accessibile il servizio fondamentale, mentre i secondi sono importanti per differenziare il servizio-evento dalla concorrenza, aumentarne la qualità percepita e il livello di soddisfazione da parte dei visitatori. La scelta sui servizi aggiuntivi viene fatta dall'ente organizzatore di un evento, ed è di tipo strategico, volta a differenziare il prodotto in questione: vengono offerti servizi di accoglienza e di ristorazione, intrattenimenti offerti durante le attese, attività commerciali e di sorveglianza, ecc. Secondo Kotler l'evento si compone di una moltitudine di servizi, i quali danno vari benefici a chi li acquista9: - core benefit (beneficio principale ricercato dal cliente per soddisfare un proprio bisogno); - servizio generico (è la manifestazione in sé, il servizio di base; nel nostro caso la gara d'auto d'epoca); - servizio ampliato (elementi accessori e benefici aggiuntivi, offerti per differenziare il servizio rispetto alla concorrenza e per accrescere il livello di soddisfazione dei clienti). Per servizio ampliato si intende il mix di tre elementi: accessibilità del servizio, interazione del cliente con l'azienda e partecipazione del consumatore al processo di erogazione del servizio10, aspetti, questi, che verranno ripresi in fase di analisi di un evento sportivo. 8 Si veda in questo caso Ferrari S., Event marketing: i grandi eventi e gli eventi speciali come strumento di marketing, Cedam, Padova, 2002. 9 Si veda Kotler P., Al servizio del pubblico, Etas, Milano, 1978. 10Riferimenti presi da Gronroos C., Management e marketing dei servizi, ISEDI, Torino, 1999.
Anteprima della tesi: La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca, Pagina 10

Indice dalla tesi:

La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Nicolosi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandro Montel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi