La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

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11 Figura 1 - I soggetti nello sport Ognuno di questi attori è coinvolto in un determinato sport o evento sportivo con modalità molto diverse, ma tutti sono collegati da rapporti diretti o indiretti, fino a formare vere collaborazioni e partnership, dando vita a una logica vincente: il co- marketing sportivo. Per co-marketing sportivo si intende il processo mediante il quale due o più operatori, di cui almeno uno identificabile in un'organizzazione sportiva, svolgono in partnership una serie di iniziative di marketing, al fine di raggiungere obiettivi comuni o autonomi, ma tra loro compatibili, attraverso la soddisfazione del consumatore sportivo5. Il co-marketing sportivo, a sua volta, si suddivide in varie tipologie: 5 Per la definizione di "co-marketing sportivo" su veda Cherubini S., Il co-marketing degli impianti sportivi, Franco Angeli Editore, Milano, 2003 SPORT Società sportive Singoli atleti Media Agenzie/ istituti Praticanti e Spettatori Stato Comunità e Enti locali Indotto Sponsor tecnici e commerciali Produttori beni e servizi

Anteprima della Tesi di Valentina Nicolosi

Anteprima della tesi: La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca, Pagina 7

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Valentina Nicolosi Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

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