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La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

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12 - rispetto al target, operando una distinzione tra persone e imprese; - rispetto alla funzione, si divide per le persone tra "pratica" e "spettacolo" e per le imprese tra "funzione tecnica" e "funzione commerciale"; - rispetto all'area geografica, che può essere "globale" o "locale", toccando ogni punto intermedio fra questi due; - rispetto allo scopo, l'organizzazione sportiva può essere "profit" o "non profit". Lo sport acquisisce, quindi, il ruolo di mezzo di comunicazione preferenziale utilizzato da numerose aziende facenti parte del mondo dello sport e non, per raggiungere un target specifico e indirizzare a esso la propria immagine di marca legata ai valori che lo sport trasmette. La comunicazione sportiva è una risorsa indispensabile e imprescindibile per il management di grandi e piccole società, che investono nello sport proprio per la facilità che questo canale ha nel trasmettere valori e cultura ai destinatari del messaggio, oltre che per migliorare le dinamiche interne all'azienda, incrementando il livello di coinvolgimento e di motivazione, e per incentivare relazioni esterne, attraverso azioni mirate di progettazione e pianificazione. L'evento come strumento di marketing Come già accennato, l'aumento del tempo libero nei Paesi economicamente sviluppati significa più tempo dedicato al divertimento, ad attività creative, all'autorealizzazione, al benessere individuale, alla socializzazione, elementi che diventano valori condivisi dalla massa. Si è assistito a una crescita della domanda di brevi e frequenti interruzioni dei ritmi di vita quotidiana, quindi di vacanze limitate in termini temporali (da una a tre notti), legate a week-end spesi in mete non troppo distanti da casa e motivate soprattutto da interessi specifici, come la partecipazione a un evento. Per evento si intende un avvenimento di particolare rilievo, programmato o meno, che ha durata limitata nel tempo e che nasce con una specifica finalità6. 6 Definizione presa da Ferrari S., Event marketing: i grandi eventi e gli eventi speciali come strumento di marketing, Cedam, Padova, 2002
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La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Nicolosi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandro Montel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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