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La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

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13 Nel nostro caso, cioè nel caso specifico degli eventi sportivi, si parlerà unicamente di eventi programmati, i quali sono divenuti oggetto di un vero e proprio management di settore, che richiede un approccio interdisciplinare (marketing, turismo, società di servizi, attività per il tempo libero, ecc.). Oggi gli eventi possono, quindi, essere considerati strumenti di marketing sia territoriale che turistico e urbano. Un evento migliora l'immagine e la notorietà di alcune località, fa crescere il numero di turisti e visitatori, attrae investimenti e finanziamenti e crea effetti economici moltiplicativi rilevanti. L'event marketing è un processo, pianificato da un'organizzazione che sponsorizza un evento, di progettazione e attuazione di un insieme integrato di elementi di comunicazione nell'ambito del tema dell'evento stesso7. Il marketing degli eventi viene visto dalle imprese come uno strumento di comunicazione, più evoluto delle attività tradizionali di pubbliche relazioni. Un'azienda percepisce l'evento come pacchetto di servizi offerti da una moltitudine di attori, a cui legare il proprio nome per ottenere una serie di vantaggi competitivi (Schreiber, 1994). L'evento, come pacchetto di prodotti e servizi, è un'esperienza complessa che ha inizio molto prima della reale fruizione e che terminerà successivamente. Si può suddividere l'esperienza-evento in più fasi successive: - percezione del bisogno; - preparazione alla visita o anticipazione, nella quale si ricercano informazioni sull'evento e si effettuano eventuali prenotazioni; - spostamento per raggiungere il luogo della manifestazione; - partecipazione all'evento; - ritorno a casa e valutazione dell'esperienza nel suo complesso. Da ciò si può intuire come il visitatore valuta l'esperienza nel suo complesso, e non prende solo in considerazione la partecipazione all'evento in sé; per questo motivo, anche elementi esterni al controllo degli organizzatori della manifestazione influiscono sulla percezione e sul grado di soddisfazione del cliente finale. 7 Definizione di Tuckwell (1991) presa da Ferrari S., Event marketing: i grandi eventi e gli eventi speciali come strumento di marketing, Cedam, Padova, 2002.
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La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

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Informazioni tesi

Autore: Valentina Nicolosi
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Bergamo
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: AlessandroMontel
Lingua: Italiano
Num. pagine: 101

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