Skip to content

Corporate art collection: costo o investimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Nel corso di questo lavoro, si cercherà di capire la veridicità di tale affermazione, tentando di comprendere se l‟unico punto in comune tra il mondo delle arti e quello del business sia solo di natura economica, oppure se il beneficio che può dare la presenza dell‟arte all‟interno di un‟azienda possa andare oltre, riuscendo ad infondere soprattutto benessere culturale. La nostra attenzione si focalizzerà quindi sul ruolo delle collezioni aziendali, sulle motivazioni che spingono un‟impresa ad iniziare un‟avventura tanto complessa, quanto dispendiosa, e sulle conseguenze che comporta tale scelta. Indagando l‟ipotesi se il collezionismo d‟impresa rappresenti più un costo o un investimento (Lisbonne e Zurcher 2009), si propone un approfondimento del fenomeno, presentando i risultati di uno studio effettuato sulle collezioni aziendali più significative a livello internazionale. Nel primo capitolo, si guarderà dapprima alla nascita del fenomeno, alle forme iniziali di collaborazione tra arte e impresa ed a come si è giunti alla nascita di vere e proprie collezioni d‟arte. Si analizzeranno le principali causali che spingono un‟azienda a collezionare proprio arte contemporanea, cercando di capire se esistono e quali sono, i benefici che ne derivano. Si proseguirà poi con l‟analisi delle decisioni alla base del collezionismo d‟impresa, della tipologia tipica di un‟azienda collezionista, delle modalità di collaborazione con cui si può scegliere di sostenere l‟arte e di come si inizi una raccolta di opere (Martorella 1990). Gestire collezioni aziendali, comporta la presenza di figure dal ruolo chiave e sono coloro che curano lo sviluppo degli acquisti di queste raccolte, che lavorano a tempo pieno come direttori delle fondazioni o come consulenti. Si tratta di critici, direttori e curatori di musei e anche di veri e propri manager, con una formazione più economica che artistica: comunque sono tutti personaggi in stretto rapporto con le strutture del mercato e le istituzioni culturali, che nello studio della corporate art dovevamo essere almeno citati (Spranzi 2003). Per comprendere meglio il fenomeno, si analizzeranno specificatamente sia le collezioni degli istituti di credito, considerati i primi fautori del fenomeno, sia quelle di altre aziende non operanti in tal campo, ma meritevoli comunque di attenzione. Nel secondo capitolo si studieranno collezioni di importantissimi istituti creditizi come: JP Morgan, ING Group, Gruppo Unicredit, UBS, Deutsche Bank ed Intesa San Paolo.
Anteprima della tesi: Corporate art collection: costo o investimento, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Corporate art collection: costo o investimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Santi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Univesrità Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing management ed analisi di mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art
collection
collezioni aziendali
collezionismo d'impresa
corporate
deutsche bank
fondazioni
private banking

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi