Skip to content

Corporate art collection: costo o investimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Si guarderà al ruolo delle raccolte all‟interno dei gruppi bancari ed a come questi si occupino della loro gestione; parte dello studio tenterà di comprendere come e se la presenza dell‟arte contemporanea in ambienti inusuali, come i classici edifici di una banca o di un‟azienda, possa avere un affetto positivo sugli impiegati e sui clienti, che hanno la possibilità di visionare tali opere in modo semplice ed immediato, anche grazie ai programmi educativi organizzati dalle aziende stesse. Nell‟epoca della comunicazione di massa, non si poteva non considerare il mondo del digitale, per cui buona parte del ricerche saranno effettuate su internet, visitando i siti delle collezioni e confrontando le metodologie usate da ogni impresa per poter pubblicizzare e promuovere le proprie opere. Molte aziende inoltre, non solo permettono la visione delle collezioni in rete, ma desiderano un coinvolgimento dello spettatore, il quale può visitare direttamente da casa le mostre on-line o essere informato sui vari progetti culturali organizzati dalla compagnia in tempo reale. Nel terzo capitolo, sarà usata la stessa metodologia di analisi per le collezioni non di istituti di credito, quali: Progressive, CCPL, Simmons&Simmons e Migros. Si guarderà, in particolare, se esistono o meno delle affinità con i casi precedentemente studiati e si porrà molta attenzione alla così detta “responsabilità culturale”, che sempre più si affianca a quella tipica sociale. Si citeranno quindi progetti molto importanti in tal senso, come quello di collaborazione tra Unilever e la Tate Modern di Londra, il quale ha dato vita alle Unilever Series, il caso italiano di CCPL e il suo importantissimo ruolo nel promuovere il patrimonio artistico di Reggio Emilia ed il programma Percento Percentuale di Migros, con il quale si vuole creare una collaborazione tra diversi contesti sociali, anche grazie all‟uso della cultura. Vi sarà poi uno studio delle fondazioni di‟impresa, nel capitolo quattro, in cui si affronterà il problema della mancanza di una definizione unanime di fondazione e di una legislazione uguale per i diversi paesi europei. Per capire meglio il legame esistente tra questo tipo di ente ed un‟azienda, si citeranno tre esempi: la Fondazione Cartier, la Fondazione AkzoNobel e la Fondazione Teseco per l‟arte, ponendo attenzione sulle loro attività di sponsorizzazione, committenza ed acquisizione delle opere. Per concludere, in un‟appendice, si affronteranno temi non direttamente collegati alle corporate art collections studiate, ma sicuramente attinenti all‟argomento, come: il capitale investito nelle collezioni, il destino delle raccolte in caso di fallimento dell‟azienda
Anteprima della tesi: Corporate art collection: costo o investimento, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Corporate art collection: costo o investimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Santi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Univesrità Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing management ed analisi di mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art
collection
collezioni aziendali
collezionismo d'impresa
corporate
deutsche bank
fondazioni
private banking

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi