Skip to content

Corporate art collection: costo o investimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 CAPITOLO 1 IL COLLEZIONISMO D’IMPRESA: NOZIONI GENERALI 1.1 LE PRIME FORME DI COLLABORAZIONE TRA ARTE E IMPRESA A partire dagli anni Sessanta, Arte ed impresa, due settori solo in apparenza lontani ed incompatibili, hanno instaurato un rapporto forte e di lunga durata; l‟arte ha saputo infatti suscitare l‟interesse delle imprese, le quali vi hanno creduto ed investito ingenti quantità di denaro. Gli artisti, creativi e irrazionali nel loro estro e nella loro genialità, sembrano avere poco in comune con la rigidità e la logica, tipica del mondo delle aziende, le quali invece hanno intuito le grandi potenzialità di questo mondo ed hanno iniziato a comportarsi come veri e proprio “collezionisti”. Una raccolta di opere di un‟impresa può nascere nei modi più insoliti, per un interesse e una passione personale, o per ragioni puramente economiche, per poi diventare motivo di orgoglio e vanto dell‟azienda stessa. Prima di affrontare il tema centrale di questo lavoro, ovvero la Corporate Art Collection, analizzeremo la nascita del fenomeno e le prime collaborazioni tra artisti ed imprese. Prima del 1940, le compagnie assumevano gli artisti unicamente per creare nuove confezioni per i loro prodotti, calendari aziendali o per fini pubblicitari; infatti, gli anni compresi tra la fine del 1800 ed i primi decenni del 1900, sono ricchi di manifesti, locandine e stampe che testimoniano la bravura e la creatività degli artisti, ancora oggi oggetto di interessanti collezioni. Aziende automobilistiche, acque minerali, saponi, profumi, ma anche film e località di villeggiatura, si sono avvalse di questa forma di “collaborazione artistica”. Le aziende, con l‟evolversi della società e dei tempi, capirono sempre più che l‟arte poteva essere utilizzata per molti altri scopi, come migliorare o promuovere la loro immagine. Un esempio sono le ferrovie di Atchinson, Topeka e Santa Fe1, che per liberarsi dall‟immagine violenta e di pericolo che i mass media avevano dell‟America del Sud, commissionarono centinaia di dipinti, con lo scopo di trasmettere un‟immagine bucolica e rassicurante del paesaggio e delle persone di quella parte del mondo. L‟arte inizia quindi a risultare interessante per le aziende, non solo dal punto di vista dell‟advertising, ma anche per il suo impatto sociale sui mass media. 1 Sull’argomento si veda: Martorella S., Corporate Art, Rutgers University Press, London, 1990, p. 21.
Anteprima della tesi: Corporate art collection: costo o investimento, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Corporate art collection: costo o investimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Santi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Univesrità Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing management ed analisi di mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art
collection
collezioni aziendali
collezionismo d'impresa
corporate
deutsche bank
fondazioni
private banking

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi