Branding up grade: il caso Diesel

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Introduzione Il sistema moda è un settore alquanto complesso e dinamico, formato da molteplici settori produttivi immersi in un contesto globale di mercato. Nello specifico, risulta essere complesso in quanto oggi il concetto di moda si è allargato rispetto al passato: non si può considerare solo il settore dell‟abbigliamento o ancora più in generale il settore del tessile. Oggi bisogna utilizzare un concetto più “esteso”, intendendo per quest‟ultimo tutti gli altri settori che sono naturalmente legati ad esso: parliamo dei settori come quello degli accessori o delle calzature e dei settori della distribuzione. Il settore risulta essere anche dinamico, in quanto, dall‟analisi della parola stessa, si può intendere con moda tutto ciò che ha a che fare con il cambiamento, una forma di rottura con il passato. La moda non è solo spettacolo e sfilate, essa è un fattore sociale, ambientale ed economico. Oggi assistiamo anche ad una crisi economica mondiale che sta colpendo tutti i settori, compreso quello della moda. Tuttavia il segmento del lusso è un mercato che non conosce crisi e continua a crescere. A complicare il già difficile scenario c‟è il modificarsi del comportamento d‟acquisto del cliente finale. Scompare il consumatore di fascia media a vantaggio della fascia alta e del mass market e, di fronte alla proliferazione delle marche, il cliente ha imparato a meglio valutare l‟offerta diventando un buyer professionista, molto più difficile da conquistare e mantenere. Per far fronte a queste problematiche, molte aziende italiane si sono spostate nella fascia alta di mercato. Ma cosa è cambiato nel consumatore di oggi? un‟analisi approfondita sui comportamenti del consumatore di oggi rivela che ci sono una serie di

Anteprima della Tesi di Claudia Inzerillo

Anteprima della tesi: Branding up grade: il caso Diesel, Pagina 1

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Claudia Inzerillo Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5255 click dal 26/04/2010.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.