Skip to content

L'internazionalizzazione delle Pmi: il caso moda Italia

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione L‟obiettivo di questo lavoro è stato quello di suggerire possibili piani di sviluppo per le PMI campane del settore TA in alcuni Paesi dell‟Est. Per tale motivo nel primo capitolo si è iniziato con l‟evidenziare, almeno in parte, quali sono le problematiche che caratterizzano in maniera determinante le imprese in generale ai fini della loro crescita. Perché prima di poter attuare un vero e proprio piano di sviluppo globale le imprese di piccole e medie dimensioni, ma anche quelle di grandi dimensioni, devono risolvere una serie di difficoltà interne che non permettono loro di evolversi in maniera ottimale nell‟ambiente di riferimento. Purtroppo, soprattutto nel nostro territorio, vi è una cultura legata alla successione della gestione aziendale, ma in un mercato in cui vi è sempre maggiore competizione, e soprattutto non più solo locale, le imprese devono aprirsi a figure professionali più formate e non pensare in piccolo, cioè non si può pretendere che il solo passaggio generazionale fondato in linea di massima sul learning by doing – per non dire by seeing – sia in grado di assolvere all‟obiettivo di una comune impresa, ovvero la sopravvivenza nell‟ambiente sistemico. Anche perché, altrimenti, altri Enti sia pubblici sia privati non avrebbero ragione di esistere e a nulla varrebbero le discussioni fondate sulla formazione e sulla ricerca sollevate spesso da parte dei media, così come a nulla servirebbero anni e anni di duro lavoro e di studio se poi non si trova riscontro
Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle Pmi: il caso moda Italia, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'internazionalizzazione delle Pmi: il caso moda Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Andrea Sica
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Salerno
Facoltà: Economia
Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
Relatore: ElioIannuzzi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
bielorussia
bulgaria
distretti
internazionalizzazione
marketing mix
moda
moda italia
moldavia
paesi dell'est
pmi
polonia
repubblica ceca
romania
slovacchia
sovrasistema finanziario
sovrasistema istituzionale
tessile-abbigliamento
ucraina
ungheria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi