Integrazione e successo scolastico dei figli degli immigrati italiani in Germania. Uno studio basato sull'attività del Consolato Italiano di Stoccarda.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 INTRODUZIONE Questo lavoro prende spunto da un interesse nei confronti della Germania per due motivi. Il primo, la mia provenienza da un piccolo paesino della Sicilia, Mirabella Imbaccari, segnato da una fortissima emigrazione verso la Germania.Un numero così elevato di mirabellesi che ha riempito molte città tedesche di tante gelaterie e ristoranti, e che ogni anno tornano sempre numerosi nel loro Paese per riabbracciare parenti ed amici. Il secondo motivo, forse quello più importante, che mi ha spinto ad intraprendere questo lavoro, è la mia esperienza diretta di emigrante in Germania, sebbene per soli tre anni. Ho avuto modo di entrare in contatto con la società tedesca, di constatare una realtà differente dal contesto del “Paese” in cui vivevo. Realtà diversa, per la lingua tedesca, inizialmente incomprensibile; per la società tedesca, con la sua visione del mondo molto più aperta rispetto a quella che ha un paesino della Sicilia dove sono cresciuta; per gli italiani emigrati da anni in Germania, diversi per mentalità dagli italiani in Italia, conservatori e attaccati a tutto ciò che riguarda il Paese; e poi il sistema scolastico selettivo che ho avuto modo di sperimentare e di apprezzare. Un‟esperienza di vita nuova per certi aspetti difficile, ma che mi rende orgogliosa di averla fatta per avere avuto la possibilità di imparare a conoscere una lingua diversa dall‟italiano e, soprattutto di scoprire che oltre alla cultura italiana, esistevano anche altre culture: quella tedesca, quella turca, serba, croata ecc. Ho scoperto la bellezza della diversità. Vorrei esprimere, infine, una profonda gratitudine verso la mia famiglia, in particolare i miei genitori, per la fiducia che ripongono in me, e per la possibilità che mi hanno dato di intraprendere il mio percorso universitario.

Anteprima della Tesi di Valentina Puglisi

Anteprima della tesi: Integrazione e successo scolastico dei figli degli immigrati italiani in Germania. Uno studio basato sull'attività del Consolato Italiano di Stoccarda., Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Valentina Puglisi Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3219 click dal 27/04/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.