Skip to content

La comunicazione istituzionale e l'informazione in situazione di crisi: gli attentati terroristici dell'11 marzo 2004 a Madrid

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3. crisi
dei
dipendenti,
generate
da
incidenti
mortali,
scioperi,
sabotaggi
 ecc;
 4. crisi
dei
consumatori,
derivanti
da
insoddisfazione
legata
a
difetti
del
 prodotto/servizio
 offerto,
 a
 danni
 da
 questi
 provocati
 o
 al
 mancato
 rispetto
di
un
contratto
da
parte
di
un
fornitore;

 5. crisi
d’immagine,
derivante
da
attività
 illegali
(es.
 traffico
di
droga)
o
 scandali
(es.
scandali
sessuali).
Sono
le
crisi
più
difficili
da
contrastare
 in
 quanto
 determinano
 una
 forte
 perdita
 di
 credibilità
 del
 soggetto
 accusato.
 Le
 caratteristiche
 di
 una
 crisi
 sono:
 la
 sorpresa,
 la
 minaccia,
 l’urgenza,
 il
 fattore
 tempo,
 l’incertezza
 e
 l’intensità
 crescente.
 Analizzando
 ognuno
 di
 questi
 elementi
 si
 comprende
 quanto
 delicata
 sia
 la
 gestione
 di
 una
 crisi
 e
 come
 un’errata
 modalità
 d’azione
 può
 determinare
 l’insorgere
 di
 ulteriori
 crisi
collaterali,
a
volte
più
complesse
della
crisi
iniziale: 4 
 1. La
 sorpresa:
 anche
 se
 si
 è
 svolta
 attività
 previsionale,
 il
 momento
 dell’insorgere
della
crisi
è
imprevedibile.
La
crisi
arriva
di
sorpresa.

 2. La
minaccia:
durante
una
crisi
è
impossibile
valutare
a
priori
le
sicure
 conseguenze
delle
proprie
azioni,
in
quanto
i
soggetti
interessati
dalla
 crisi
 aumentano
 progressivamente
 di
 numero
 e
 le
 circostanze
 vengono
ad
assumere
vita
propria.
Nulla
durante
una
crisi
è
sicuro
al
 100%.
 Per
 di
 più,
 una
 crisi
 mal
 gestita
 può
 determinare
 un
 peggioramento
 della
 situazione.
 Chi
 si
 trova
 ad
 affrontare
 una
 crisi
 























































 4 
Barontini,
ibidem.
 9
Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale e l'informazione in situazione di crisi: gli attentati terroristici dell'11 marzo 2004 a Madrid, Pagina 6

Indice dalla tesi:

La comunicazione istituzionale e l'informazione in situazione di crisi: gli attentati terroristici dell'11 marzo 2004 a Madrid

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Serpentini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Scienze della politica
  Relatore: FrancescoBarontini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

al qaeda
analisi critica del discorso
attentato terroristico
aznar
cni
comitato di crisi dell'11-m
comunicazione di crisi
comunicazione di crisi istituzionale
empatia
età
gestione dell'informazione in caso di crisi
i centri di documentazione
i fatti dell'11-m
internet in caso di crisi
madrid
manipolazione informazione
mobilitazione sociale
prime pagine dell'11-m
relazioni con i giornalisti
sms come mobilitatori sociali
vuoto informativo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi