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Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

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| EXPERIENTIAL MARKETING: IL CASO DELLA GUINNESS STOREHOUSE. 16 1.4. I Moduli Strategici Esperienziali 9 1.4.1. Il Sense Il marketing del Sense fa ricorso ai sensi e ha l’obiettivo di creare esperienze sensoriali attraverso la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto. Esso può essere usato per differenziare le aziende e i prodotti, per motivare i clienti e per aggiungere valore ai prodotti. Il marketing del Sense richiede una comprensione riguardo come ottenere un impatto di tipo sensoriale. Un esempio significativo è costituito dalla campagna “5 Sensi” di Magnum (Fig. 1), sviluppata dall’agenzia McCann Erickson di Milano con la partecipazione di un team internazionale. Gli ottimi risultati conseguiti nel 2003 con i “Peccati Capitali” e nel 2004 con i “Cornetto Love Potion” hanno spinto Algida a produrre un’altra edizione limitata e ad affidare all’agenzia McCann Erickson il compito di promuoverla. È nata così una campagna incentrata sui cinque sensi, oltre che sulle tradizionali dimensioni di desiderio e voluttà che connotano il gelato ormai da anni. Negli spot televisivi, andati in onda dal marzo al settembre del 2005, vengono presentate le cinque versioni: Vision, Sound, Touch, Taste e Aroma. Lo scopo è quello di fornire stimoli di natura eterogenea (visivi, uditivi, ecc.) che richiamino sì le caratteristiche del gelato in questione, ma soprattutto che risveglino uno dei cinque sensi attraverso un caleidoscopio d’immagini altamente sensuali. Ogni spot si apre con un’immagine del prodotto aperto in due che, oltre a rivelare la crema al suo interno, simboleggia una sorta 9 Ibidem. Fig. 1. Alcune sequenze dello spot "5 Sensi" di Magnum.
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Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

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Informazioni tesi

  Autore: Adelia Amicone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Oronzo Trio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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