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Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

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| EXPERIENTIAL MARKETING: IL CASO DELLA GUINNESS STOREHOUSE. 10 luogo dove poter ammirare la storia dell’azienda e comprare, al massimo, qualche gadget, un vero e proprio parco a tema della marca, dove si può ammirare il mondo fantastico creato dalla Guinness a 360°, entrare a far parte di un gruppo selezionato con cui la marca comunica in modo confidenziale ed amichevole. In Italia, forse, la risonanza del marchio non è ancora così presente come nel suo paese d’origine, ma sicuramente la strategia del brand è da notare. Far entrare i consumatori all’interno dei propri stabilimenti e costruire attorno a loro un intero mondo, contribuisce a creare un mito, una leggenda vivente. Ciò che rimane al consumatore non è più solo una birra, ma un’esperienza, un ricordo vivido e presente, che lo accompagnerà per tutto il resto della vita.  Infine, il mio lavoro di tesi, termina, nel quinto capitolo, con l’analisi della Guinness Storehouse come esempio riuscito di marketing esperienziale. Si parla di esperienza perché tutti i sensi vengono stimolati: la vista della stupenda struttura dell’edificio ristrutturato mantenendo parte dei vecchi impianti e la struttura originaria in travi di acciaio, l’udito con lo scroscio dell’acqua, ingrediente fondamentale della birra, il gusto ed il tatto del malto tostato a disposizione e l’olfatto della prova di degustazione di una Guinness appena spinata. La Guinness Storehouse non è solo un luogo dove poter conoscere i cicli produttivi o analizzare le antiche attrezzature, ma uno spazio nel quale il consumatore può apprendere gli aspetti intangibili della marca, interagire con essa ed entrare a far parte di quella élite di consumatori che possono vantare la loro appartenenza alla sua comunità. La Guinness, in questo modo, può far emergere la sua personalità, diventando per il visitatore un organismo caratterizzato da una grande personalità e capace di condividere emozioni e sensazioni con i suoi utenti.
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Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

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Informazioni tesi

  Autore: Adelia Amicone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Oronzo Trio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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