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La funzione e la figura del Ṛṣi nel Ṛgveda

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2 religioso dell‘Asia centrale, in particolare degli altaici, per scoprire le possibili affinità con lo sciamanesimo, come esso si presenta nelle sue forme più tipiche in un‘area culturale che poteva essere in contatto con le antiche popolazioni ‗indoeuropee‘ o ‗indoiraniche‘ prima della migrazione. Ne risulta un‘immagine della civiltà del gveda come di un singolare crocevia tra mondi culturali: da un lato ancora segnata da un arcaico lascito indoeuropeo e più specificamente indoiranico, che include persino tratti sciamanici che la accomunano alle popolazioni turche sud-siberiane – caratterizzate del resto da un analogo nomadismo pastorale – dall‘altro immersa in un processo di elaborazione di nuove idee e strutture che porrà le basi di una nuova civiltà, quella dell‘India brahmanica, processo di cui si vedono le prime evoluzioni significative nei libri tardi, ovvero il primo, l‘ottavo e naturalmente il decimo  . Ma questa situazione ‗cruciale‘ non significa certo che abbiamo a che fare con un insieme sincretistico di tratti culturali che attende ancora una valida sistemazione: il gveda ci offre un sistema grandioso, originale, molto articolato e coerente, costruito con una teologia che si avvale non di un pensiero astratto, ma di figurazioni simboliche e miti; di tali miti non mancano ‗varianti‘, caratteristiche del resto di una cultura pienamente orale, in cui non si cerca, ancora, di costruire un Testo sistematico e definitivo, come si tenderà invece a fare con i Brāhma a e con i Sūtra. Nel ‗testo‘ rigvedico ci si muove al contrario per allusioni, interrogazioni, formule enigmatiche, innumerevoli epiteti e locuzioni simili ad ideogrammi, dove con immagini concrete ormai stilizzate si esprime un concetto sintetico, come la ‗traccia dell‘uccello‘, il ‗sentiero dello ta‘, il ‗grembo dello ta‘ o l‘ ‗oceano nel cuore‘. Tale codice simbolico permette di creare una tela di corrispondenze tra piano umano e cosmico, terreno e divino, esteriore ed interiore, in un sistema in qualche modo sempre aperto a nuove acquisizioni, a nuove combinazioni, a connessioni audaci, sempre però su un ordito tradizionale e formulare. Il  i è l‘iniziato di questo ricco patrimonio di metafore, di ‗nomi segreti‘ che sono ritenuti cogliere in qualche modo l‘essenza stessa delle entità che designano, e che vanno a costituire il contenuto e la modalità della sua espressione poetica. Si è scelto di far procedere l‘indagine sulla base di citazioni di strofe o versi degli inni, via via analizzate e commentate, accumulando così una serie progressiva di informazioni per poi delinearne una rappresentazione strutturata sempre aperta a modifiche o revisioni, procedendo a posteriori, vagliando varie interpretazioni, e cercando di tradurre il testo con
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La funzione e la figura del Ṛṣi nel Ṛgveda

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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Benedetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Saverio Sani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

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Parole chiave

india
indologia
poeta
ṛgveda
sanscrito
sciamanesimo
storia delle religioni
veda

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