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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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16 L‟ultimo canale, ma non meno importante, è quello elettronico. I benefici riportati sono senz‟altro la vastità di prodotti; nel web, il consumatore si trova davanti ad una selezione di prodotti che supera i due canali sopra citati, ha la possibilità di visitare molti più punti vendita di quanto possa farne fisicamente nello stesso tempo. In più, ha la possibilità di valutare i prodotti venendo a conoscenza di molte più informazioni che si possono avere dal catalogo, nonché, l‟opportunità di personalizzare il suo acquisto. Il canale elettronico offre anche garanzie sul pagamento e un servizio post vendita, gran parte dei siti ufficiali garantisce anche il rimborso, se la merce non è conforme al momento dell‟acquisto. Gli store based e i cataloghi tradizionali pongono maggiore enfasi sul loro canale elettronico e stanno lavorando sulla loro multicanalità per cinque ragioni. Prima di tutto, il canale elettronico permette loro di raggiungere nuovi mercati, poi, possono ampliare i loro obiettivi per raggiungere elevati profitti e maggiori ricavi. Come terzo motivo c‟è il fatto che il canale elettronico va oltre qualsiasi limite fisico sia causato da distanze sia da problemi economici, penultimo motivo è l‟aumento di visibilità, preziosa per lo store, e ultimo è la costruzione della “share of wallet”, che, altro non è che la percentuale del totale degli acquisti fatti da un consumatore nello store. Anche se, analogamente a quanto avviene nell‟ambito del consumer marketing, il destinatario delle attività commerciali è il cliente finale, gli strumenti di retail marketing sono molto diversi. Fra i principali: - Le offerte speciali e promozionali (in store promotions); oggi le offerte hanno assunto un carattere continuativo e sono rari i punti vendita di grandi dimensioni che non offrano regolarmente questo genere di opportunità alla clientela. Si tratta di uno strumento commerciale basato essenzialmente sul taglio di prezzo, che ha lo scopo di generare traffico commerciale nei punti vendita dell‟insegna, ma che invita il cliente a tornare nello stesso punto vendita per beneficiare delle nuove occasioni proposte, incentivando quindi la sua store loyalty. - L‟offerta di un assortimento caratterizzato e differenziato. Uno dei rischi principali per le imprese del grande dettaglio è quello di offrire ai clienti assortimenti standardizzati ed omologati. Non essendo possibile, infatti, fare a meno dei prodotti delle marche più note, essi assicurano anche i loro volumi di fatturato, il rischio è proporre un‟offerta anonima perché poco differenziata rispetto a quella della
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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Giada Guglietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Paolo Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

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Parole chiave

comunicazione non convenzionale
guerrilla marketing
marketing
pop up store
retail marketing
strategia di comunicazione
strategia di vendita
temporary store

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