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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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9 per realizzare obiettivi aziendali. Esso mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato. Attualmente si scontrano tre tipi di concezione (Lambin): Il marketing è la pubblicità, la promozione e la vendita sotto pressione, vale a dire un insieme di mezzi di vendita particolarmente aggressivi, utilizzati per conquistare i mercati. Con questa accezione troverebbe sicuramente più applicazione nel mercato dei beni di largo consumo e molto meno in settore come la tecnologia, l‟amministrazione pubblica o i servizi culturali e sociali. Un‟altra concezione è vedere il marketing come un insieme di strumenti e di analisi, di indagini e ricerche di mercato, con l‟obiettivo di fare previsioni sui bisogni e sulla domanda. Questo, potrebbe sembrare limitato alle grandi imprese e non alle piccole che, non avrebbero troppo capitale da investire in statistica. La terza concezione è la visione del marketing come un architetto della società consumistica, un grande seduttore in un sistema mercantile nel quale gli individui sono oggetto di uno sfruttamento commerciale da parte del venditore. Avere questo punto di vista, significa avere la concezione che l‟uomo, il consumatore, sia alienato e vittima del sistema, che lo vuole incapace di decidere e lo vede manovrato verso un acquisto di un bisogno “pilotato”. Dietro queste tre accezioni ci sono tre orientamenti al mercato da parte del marketing che sono: una dimensione di azione (conquista dei mercati), di analisi (conoscenza) e di cultura (la filosofia di gestione). La tendenza più frequente è quella di ridurre tutto all‟azione, cioè al marketing operativo sottovalutando le altre due dimensioni strategiche. Se si parla di teoria alla base del processo di marketing, si considera la teoria delle scelte individuali fondata sulla sovranità del cliente. Nel 1776, Adam Smith si esprime dicendo che “il benessere sociale non dipende in definitiva dall‟altruismo, ma deriva anzitutto dall‟unione degli impulsi egoistici dei produttori e dei consumatori, attraverso lo scambio volontario e concorrenziale”, ciò significa che le persone si devono lasciare così come sono, ma si deve sviluppare un sistema (mano invisibile) che porta anche i più egoisti, senza volerlo, a contribuire al bene comune.
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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Giada Guglietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Paolo Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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Parole chiave

comunicazione non convenzionale
guerrilla marketing
marketing
pop up store
retail marketing
strategia di comunicazione
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