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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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11 esempio, la consegna di pizze a domicilio, l‟affitto di dvd, il pernottamento in albergo, e tutti altri servizi che vanno oltre l‟acquisto classico nel negozio. Un “dettagliante” è colui che si occupa della vendita di beni e servizi al cliente finale; il suo obiettivo è offrire il giusto prezzo, la giusta distribuzione, il giusto merchandise, per posizionarsi sul mercato nel posto ottimale, rispetto alla concorrenza. Sebbene è molto più conveniente e semplice acquistare direttamente dal produttore, come la vendita esclusivamente on line praticata da Dell Computer, i retailers offrono importanti attività che aumentano il valore del prodotto e quindi dell‟acquisto. Il retailing è l‟attività finale della catena di distribuzione che unisce i produttori ai consumatori attraverso i distributori. Sicuramente trovare nel punto vendita un assortimento vasto, oppure sapere che c‟è un magazzino che fornisce in poco tempo il prodotto mancante, o ancora, essere sicuri che esista un servizio prima e dopo l‟acquisto, aumentano realmente e nella mente del consumatore il valore e, quindi, anche il prezzo del bene. Tutte queste funzioni, che caratterizzano il retailing, aiutano il cliente a non sentirsi solo nel momento della scelta. Il retailing colpisce ogni aspetto della vita quotidiana, basti pensare a tutti i contatti che abbiamo ogni giorno, dal cibo che mangiamo, ai vestiti che compriamo per qualche occasione particolare. Da una statistica effettuata, su 25 retailers più grandi gli indiscussi restano sempre Wal- Mart con più di 190 milioni di dollari, seguita da Carrefour e Kroger.2 Il sistema di distribuzione al dettaglio negli Stati Uniti è abbastanza unico rispetto al resto del mondo, essendo caratterizzato dalle imprese più grandi, sia dal punto di vista di dimensioni, che raggiungono i 20.000 piedi di superficie, che di concentrazione. Molte aziende americane sono abbastanza grandi da avere degli stabilimenti di proprietà e non appoggiarsi ad ingrossi esterni. Questa combinazione di grandi industrie con punti vendita di enormi dimensioni è il risultato di un sistema di distribuzione molto efficiente. 2 Levy Weitz, Retailing management, 2004, McGraw-Hill Company
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Informazioni tesi

  Autore: Giada Guglietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Paolo Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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Parole chiave

comunicazione non convenzionale
guerrilla marketing
marketing
pop up store
retail marketing
strategia di comunicazione
strategia di vendita
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