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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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12 Al contrario, il sistema giapponese è caratterizzato da negozi di piccole dimensioni, di proprietà di piccole aziende che si appoggiano a grandi spazi all‟ingrosso indipendenti. Spesso i passaggi per arrivare ai retailers finali sono ancora più lunghi, a volte passano anche per tre distributori diversi. La convenienza e l‟efficienza rispetto agli Stati Uniti sta nella forza lavoro giapponese. Per quanto riguarda la situazione europea, c‟è una differenza tra il Nord, centro e il Sud. Il primo è molto simile al sistema americano, il Sud è composto da produttori tradizionali operanti in alcuni settori che affiancano aziende di “grandi formati” (big box), mentre il centro è caratterizzato dalla privatizzazione del commercio al dettaglio, che ha subìto un cambiamento. Precedentemente era un sistema fortemente concentrato sotto il controllo del governo mentre, ora, c‟è una situazione di estrema frammentazione formata da piccole imprese a conduzione familiare. Alcuni fattori che hanno causato queste notevoli differenze nei mercati sono politici, sociali, geografici e dimensionali. Solo considerando la popolazione statunitense, così variegata e multietnica, si può immaginare come si soddisfi esclusivamente in superfici enormi che contengono prodotti di tutti i tipi, prezzi e provenienze. Altri importanti cambiamenti che hanno caratterizzato la diversità dei retails, sono l‟incremento della concentrazione delle industrie, la globalizzazione e l‟utilizzo di molteplici canali di interazione con i consumatori. Da circa 20 anni si sono sviluppati retails con nuovi format; i consumatori ora, possono acquistare da una più ampia varietà di punti vendita. Le categorie che per prime hanno fornito un nuovo modo di offrire i loro prodotti, sono le aziende di giocattoli, di prodotti tecnologici e di accessori per la casa che, si sono uniti con la grande distribuzione. Wal-Mart ha chiuso alcuni dei suoi discount tradizionali per aprire i suoi “supercenter” quindi, ha cercato la combinazione ottimale tra discount e supermaket. Anche Internet rappresenta un nuovo canale di vendita al dettaglio. Nuovi retailers offrono al consumatore l‟opportunità di acquistare il merchandise e il servizio a prezzi fissi (www.amazon.com), partecipare ad aste (www.ebay.com) oppure essere catturati dalle offerte “take it or leave it” (www.priceline.com). Altri esempi da citare possono essere le aziende di cosmetici francesi e il modo in cui
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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Giada Guglietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Paolo Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

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Parole chiave

comunicazione non convenzionale
guerrilla marketing
marketing
pop up store
retail marketing
strategia di comunicazione
strategia di vendita
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