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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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13 hanno cambiato il sistema negli Stati Uniti, oppure Tesco, distribuzione alimentare inglese, che ha puntato sulla quantità di merce in spazi diversi tra loro, per coprire segmenti diversi. Unendo la qualità alla dimensione dei punti vendita, ha creato dei nuovi format. Tesco express, sono i convenience store adiacenti i distributori di gasolio, Tesco metro, sono piccoli alimentari nelle zone urbane, Tesco extra, sono invece gli hypermarket di grandi superfici che offrono la convenienza e la varietà di prodotti, spesso in zone poco centrali ma con grandi parcheggi per le auto, proprio perché puntano alla grande quantità di spesa. Questi nuovi formati di retail coesistono con quelli più tradizionali. Spesso offrono differenti benefici quindi, conducono il consumatore stesso a scegliere dove e come acquistare, in base ai suoi bisogni momentanei. Può capitare che lo stesso consumatore acquista un bene su una rivista, oppure on line e poi si rivolge al piccolo alimentari tradizionale per i beni quotidiani di prima necessità, nel week end invece, frequenta l‟hypermarket per cercare la convenienza e fare la spesa per il mese successivo. Mentre il numero di retails differenti è in aumento, quello della concorrenza decresce. In ogni settore dominano pochi retails nazionali. Per esempio, soprattutto negli Stati Uniti, ci sono tre categorie per l‟elettronica, tre per prodotti d‟ufficio, un‟azienda più forte per ogni regione nel settore alimentare, Publix (Florida), HEB (Texas), finché queste ultime non sono state inglobate da nomi nazionali come Wal-Mart, Kroger, Albertson‟s e Safeway. La globalizzazione è un altro fenomeno che ha scatenato il cambiamento del sistema. In passato esistevano retails locali, i proprietari erano cittadini e la gestione avveniva prettamente da residenti locali. Oggi, alcune aziende, che hanno avuto successo nel proprio paese, hanno pensato di espandersi all‟estero mantenendo comunque un livello competitivo molto alto, questo perché anche all‟interno lavoravano con un concetto “globale”. Per citare alcuni nomi, emblematici sono stati i casi Ikea, Carrefour, McDonald‟s. Sicuramente ogni retail di successo segna il fallimento di altri. Alcuni fattori che hanno stimolato la globalizzazione sono la maturità di mercati domestici, questo comporta troppi stores nella stessa categoria e quindi il fallimento. Alcuni riescono ad uscire all‟esterno e quindi, creare nel fallimento una nuova fase di crescita. Altri sono lo sviluppo di skills e sistemi di gestione globale
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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Giada Guglietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Paolo Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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Parole chiave

comunicazione non convenzionale
guerrilla marketing
marketing
pop up store
retail marketing
strategia di comunicazione
strategia di vendita
temporary store

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