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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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14 e la rimozione di barriere negli scambi internazionali che hanno reso più facile la relazione. World Trade Organization, Nafta (North America), ASEAN (Southeast Asia) e l‟Unione Europea sono tutti accordi significativi per il commercio internazionale. Le caratteristiche del retail sono rappresentate dal retail mix, l‟insieme di elementi utilizzati per soddisfare i bisogni del consumatore. Quattro di questi elementi sono particolarmente usati per i retail tradizionali: il tipo di merchandise utilizzato, la varietà dell‟assortimento, il livello di servizio al cliente e la strategia di prezzo. I prezzi e i costi, creano dei trade-off significativi per quei consumatori che cercano la qualità ma con il risparmio. Per esempio, i department stores attraggono i consumatori che cercano il meglio, dall‟abbigliamento alla moda agli accessori per la casa ricercati. Di solito, questi offrono prezzi più alti perché sono più alti i costi in cui si imbattono, offrono servizi al cliente personalizzati e punti vendita in location comode ma costose. Viceversa, i discount stores attraggono i consumatori che cercano il risparmio, che hanno poco interesse verso il servizio in aggiunta e che si accontentano facilmente di prodotti poco curati nel dettaglio. Le differenze descritte rappresentano il trade-off che si crea tra il department e il discount stores. Garantire i servizi aggiuntivi, dal personale specializzato, all‟atmosfera piacevole dei punti vendita, aumenta i costi. Per avere profitti e offrire i benefici addizionali, i department sono costretti ad aumentare i prezzi per coprire quei costi. Ci sono diverse tipologie di retails. La maggior parte delle differenze si può ritrovare nella scelta della modalità con cui essi affrontano il mercato, i competitors e la vendita dei prodotti, garantendo un servizio al cliente. Questo appena descritto non è l‟unico approccio per classificarli. Un altro, molto utilizzato, è classificare in base al loro retail mix; il merchandise, la varietà, l‟assortimento, i servizi, le locations, i prezzi e le promozioni. Le tradizionali forme di retails quali, i supermarkets, i convenience, i department, i discount e i negozi specializzati, sono stati uniti da specialisti di categoria in superstores, ipermercati, convenience stores, warehouse clubs, off price retails e catalog showrooms. Essi rappresentano i vecchi modelli ma con un‟attenzione particolare nel servizio al cliente. Ora l‟enfasi sta nel servizio, non più nell‟assortimento e, quindi, nell‟acquisto di nuovi clienti.
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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Giada Guglietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Paolo Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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Parole chiave

comunicazione non convenzionale
guerrilla marketing
marketing
pop up store
retail marketing
strategia di comunicazione
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