Skip to content

La produzione di idrogeno per via nucleare: proposta di un possibile scenario energetico per il settore dei trasporti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione III metodi di produzione ed i reattori nucleari ad alta temperatura. Una seconda parte (composta anch’essa da quattro capitoli) è relativa all’analisi dello scenario alternativo proposto, dove sono stati introdotti prima i metodi e gli strumenti utilizzati, poi le ipotesi adottate ed infine i risultati ottenuti dallo studio del ciclo simbiotico. Il contenuto dei capitoli può essere riassunto come segue. Nel primo capitolo si evidenziano i problemi legati alle emissioni di gas serra, all’aumento demografico atteso nel prossimo decennio, alle riserve di fonti fossili e di uranio. Si analizzano i consumi energetici attuali a livello mondiale e si effettua una panoramica sullo stato delle fonti rinnovabili. Nel secondo capitolo vengono palesati i problemi legati al settore dei trasporti sia dal punto di vista ambientale che da quello dei consumi. Vengono introdotti differenti scenari previsionali (sviluppati dalla IEA) fino al 2050, riguardanti i consumi e l’eventuale evoluzione delle tecnologie. Nel terzo capitolo, dopo una prima panoramica sullo stato attuale dell’uso dell’idrogeno a livello mondiale, si individuano i vari metodi di produzione dell’idrogeno, con particolare attenzione al processo termochimico Iodio-Zolfo con calore proveniente da fonte nucleare. Dopodiché vengono analizzate, in maniera indicativa, quelle che sono le problematiche legate alla sicurezza dei sistemi che contengono idrogeno, con particolare attenzione all’immagazzinamento sui veicoli e agli impianti di produzione termochimica per mezzo di calore nucleare. Nel quarto capitolo, dopo una breve descrizione del reattore EPR, si è analizzato lo stato attuale dei reattori nucleari a gas ad alta temperatura ed in particolare i reattori del tipo PBMR ed i progetti internazionali per la produzione di idrogeno per via nucleare. Introdotti tali argomenti, si è evinto quali potessero essere i problemi maggiormente incidenti e vincolanti in prospettiva futura per quanto riguarda il settore dei trasporti, con il fine ultimo della sostenibilità energetica ed ambientale. Nel quinto capitolo sono stati introdotti gli strumenti impiegati per l’analisi di scenario e alcune ipotesi preliminari. In particolare è stato utilizzato il codice di calcolo NFCSS della IAEA, nel quale sono stati implementati i reattori ed il ciclo del combustibile nucleare associato. L’analisi viene riportata nel sesto capitolo. I calcoli sono stati sviluppati per due differenti scenari previsionali di consumi energetici (Baseline ed Actmap). Il duplice scenario viene riportato anche nella simulazione del codice di calcolo e, quindi, nei conseguenti cicli del combustibile nucleare. Il settimo capitolo presenta un’analisi dei risultati ottenuti tramite il codice di scenario, dal punto di vista della parte nucleare, sia per quanto riguarda il front-end del combustibile nucleare, sia il back-end del ciclo simbiotico. Infine nell’ultimo capitolo vi sono le conclusioni dello studio con i possibili sviluppi futuri e con i problemi che restano ancora aperti riguardo la fattibilità dello scenario proposto. Questa tesi è stata effettuata presso il Dipartimento di Ingegneria della Produzione, Termoenergetica e Modelli Matematici (DIPTEM), sezione Termoenergetica e Condizionamento Ambientale (TEC) dell’Università di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione (DIMNP) dell’Università di Pisa ed il Karlsruhe Institute of Technology (KIT).
Anteprima della tesi: La produzione di idrogeno per via nucleare: proposta di un possibile scenario energetico per il settore dei trasporti, Pagina 2

Indice dalla tesi:

La produzione di idrogeno per via nucleare: proposta di un possibile scenario energetico per il settore dei trasporti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Marotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: nucleare
  Relatore: Nicola Cerullo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cicli simbiotici
consumi
effetto serra
fuel cycle
idrogeno
iodio zolfo
nfcss
nuclear fuel cycle simulation
nucleare
previsione consumi
processo i-s
reattori a gas ad alta temperatura
scenario
trasporti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi