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Il principio di buona amministrazione

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istituzionalizzare i rapporti tra le amministrazioni interne creando una “europeizzazione” delle stesse 19 . Il primo passo verso l’unificazione dei vari Diritti amministrativi è avvenuto con il processo di uniformità amministrativa nei principi, successivamente nella tutela delle posizioni giuridiche, infine nella struttura dei singoli istituti 20 . È proprio sotto il primo profilo che l’opera dei giudici comunitari ha avuto rilevanza determinante. Infatti “un ruolo molto forte, nell’elaborazione complessiva dei diritti fondamentali dell’individuo e dei principi generali, viene comunque esercitato dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia, essendosi da tempo arrogata il potere di desumere dalle costituzioni, o meglio, dalle tradizioni costituzionali comuni degli Stati membri, i principi generali applicabili per la soluzione di questioni comunitarie non risolvibili con le norme espresse nei Trattati. La Corte, inoltre, ha ritenuto necessario ricorrere ai concetti contenuti negli ordinamenti nazionali per supplire le carenze di disciplina esistenti in alcuni settori del diritto comunitario, arrogandosi, così, in potere creativo, ispirato alle soluzioni seguite in alcuni, se non in uno soltanto, degli ordinamenti considerati” 21 . 16 19 CASSESE S. L’età delle riforme amministrative in Lo spazio giuridico globale BARI, 2003, pagg 163-165. Sul punto è importante l’analisi di CHITI E., “diritto europeo e diritto amministrativo nazionale nella disciplina procedurale dei sistemi comuni”: “il rapporto che si instaura tra diritto amministrativo nazionale e diritto comunitario nel contesto dei «sistemi comuni» europei si caratterizza sotto quattro profili: innanzitutto, la parziale conformazione dei modi di agire delle autorità interne; quindi, il «contagio» che si determina tra i modi di agire delle autorità nazionali e quelli dei propri omologhi comunitari in conseguenza della disciplina dell’attività di questi ultimi da parte del diritto sovranazionale; poi, lo spazio che residua per la disciplina nazionale; da ultimo, il «contagio» orizzontale, tra i diritti amministrativi dei vari Stati membri”. 20 SGUEU G. Evoluzione del diritto amministrativo europeo e la conseguente unificazione della disciplina amministrativa dei singoli Stati. Verso un Diritto Amministrativo globale in Diritto Amministrativo 2006 21 ADINOLFI A., I principi generali nella giurisprudenza comunitaria e la loro influenza sugli ordinamenti degli Stati Membri, in Riv. Ital. Dir. Pub. Comunitario, 1994, pagg 528
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Il principio di buona amministrazione

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Informazioni tesi

  Autore: Angelo Tarantino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Amministrazione Pubblica
  Relatore: Saverio Sticchi Damiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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Parole chiave

amministrazione di risultato
articolo 97 della costituzione
buona amministrazione
codice di buona condotta amministrativa
diritti della difesa
diritto amministrativo europeo
e-government
giurisprudenza comunitaria
il diritto di accesso
il mediatore europeo
il termine ragionevole
la legge n. 241 del 1990
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legge 15 del 2005
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l’articolo 41 della carta dei diritti fondamentali
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mediatore europeo
principio di buon andamento
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