Skip to content

Le aziende italiane e la bassa propensione all’ingresso nel mercato azionario: un’indagine sulle motivazioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Altri studi si pongono domande complementari a quella da me individuata e sono stati da supporto per definire l’ambito bibliografico di riferimento. L’analisi della fase di vita di un azienda più adatta per una quotazione in borsa (Chemmanur, Fulghieri, 1999), l’approfondimento delle decisioni aziendali in merito alla scelta tra ingresso sul mercato azionario (IPO) e acquisizione privata (Brau, Francis, Kohers, 2003) e lo studio del ruolo di un IPO nel massimizzare il benessere dei proprietari di un azienda (Zingales, 1995), sono solo alcuni degli argomenti che mi hanno aiutato a comprendere meglio il percorso strategico e psicologico precedente la decisione di quotazione sul mercato azionario. Dall’analisi della principale letteratura di riferimento, ho notato che una questione solo marginalmente indagata è quella relativa al ruolo del settore di appartenenza di un’azienda. Il principale studio in materia (Akhigbe, Borde, Whyte, 2003), soffermandosi essenzialmente sulle conseguenze che un IPO può generare nel settore di appartenenza dell’azienda “quotanda”, non analizza la questione che qui ci interessa. Nel prosieguo della trattazione si cercherà di dare una risposta adeguata anche a questo quesito. Un campo di ricerca, invece, adeguatamente indagato dalla letteratura esistente può essere considerato quello del ruolo dei “venture capitalist” e dei fondi di “private equity” nelle scelte di quotazione (Jain, Bharat, .J.., Omesh K., 2000; Lerner J., 1994; Wright M., Robbie K. 1998). Per tale motivo non è stato oggetto di ulteriore approfondimento. Come già evidenziato in precedenza la presente ricerca ha una forte connotazione geografica analizzando in dettaglio le motivazioni che limitano o rallentano la quotazione delle aziende italiane. Per questa ragione ci si è avvalso del contributo fornito da altri autori per comprendere meglio la realtà del sistema industriale italiano. L’analisi di alcuni casi studio di successo di aziende italiane familiari quotate negli ultimi anni (Marchisio, Ravasi, 2001) e la lettura di recenti analisi compiute da importanti centri di ricerca nazionali (Giacomelli, Trento, 2005; Franzoni, Pellizzari, 2003), sono stati propedeutici al mio successivo lavoro di indagine sui database creati (cfr. sezione “Dati”), oggetto principale della ricerca. 9
Anteprima della tesi: Le aziende italiane e la bassa propensione all’ingresso nel mercato azionario: un’indagine sulle motivazioni, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Le aziende italiane e la bassa propensione all’ingresso nel mercato azionario: un’indagine sulle motivazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Colicchio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: StefanoCaselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi