Skip to content

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il merchandising nella distribuzione 7 attirare l‘attenzione delle persone e attrarle all‘interno del negozio. Oggi l'attività di merchandising è molto più complessa e completa. Una delle più importanti organizzazioni internazionali coinvolte nel suo studio è THE POWER OF POINT OF PURCHASE Advertising International - POPAI: presenti in 22 paesi, con 66 anni di attività, studia tutto ciò che concerne il rapporto esistente tra la pubblicità nei punti vendita e questo strumento. È grazie a questa organizzazione che siamo riusciti a sintetizzare ciò che rappresenta questo strumento: l‘ insieme delle tecniche volte a promuovere le vendite dei prodotti ottimizzando e massimizzando lo sfruttamento della superficie del punto vendita. Può essere messa in atto da dettaglianti, grossisti, rivenditori, produttori e distributori, da soli o in insieme, in funzione del punto vendita,con l'obiettivo di accelerare il consumo.iii 1.2. Il merchandising : il contesto storico Il merchandising comprende una serie di azioni a differenti livelli , atte a vendere meglio i prodotti nei pdv, Riguarda perciò tutto ciò che accade nel pdv al fine di migliorarne i risulati. Il merchandising ricomprende il complesso dei fattori che contribuiscono a definire le caratteristiche fisiche del punto vendita e il complesso di azioni che in esso vengono svolte per caratterizzarlo e renderlo attraente per il consumatore. Il merchandising può quindi essere sinteticamente definito come il marketing del e nel punto vendita. Nel 1970 il merchandising era quasi completamente sconosciuto in Europa. Soltanto alcune società avevano iniziato a praticarlo , in forma abbastanza rudimentale, quando cominciava e prendere piede nel commercio anche il marketing, 20 anni dopo rispetto agli Stati Uniti. Per gli Stati Uniti,infatti il conflitto in Europa e poi l‘effettivo ingresso in guerra avevano segnato il decisivo superamento della crisi iniziata nel ‘29; nel 1939 infatti l‘economia americana stava recuperando i livelli di produzione precedenti all‘anno della caduta.iv In Europa la situazione era assai diversa. Occorre sottolineare che gli anni 50 erano stati dedicati erano stati dedicati soprattutto alla ricostruzione , anche industriali , a seguito delle rovine degli anni 40 , e che soltanto a ricostruzione compiuta prese avvio la vera ricostruzione di massa. iii http://www.popai.it/message/9 iv http://digilander.libero.it/laBeatGeneration/pdf/CONTESTO.pdf
Anteprima della tesi: Le nuove dimensioni del merchandising distributivo, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ferdinanda Sisca
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi