Skip to content

Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO 1 L’INCONTRO TRA IL MARKETING E LO SPORT: IL MARKETING SPORTIVO. 1.1 Breve cenno sulla storia dello sport. Sono ormai ben lungi i tempi in cui il soldato ateniese Filippide corse per ben quarantadue chilometri quella che da lì a poco sarebbe stata la disciplina madre delle olimpiadi: la maratona. Il povero soldato greco fu costretto a percorrere tale distanza per dare la notizia all’erudita polis greca della vittoria della battaglia contro l’esercito persiano di re Dario. All’epoca, ovviamente, questa impresa aveva tutt’altri fini rispetto a quelli che oggi noi riconosciamo nello sport, ma si ritiene di cruciale importanza per tutto quello che ha generato. Certamente lo sport era praticato ancor prima della battaglia di Maratona (490 a.c.). Si sa ad esempio che la prima olimpiade fu disputata addirittura nel 776 a.c., ma ancora più famosa è la dedizione del popolo spartano nei confronti dell’attività fisica, in particolare per la lotta. Il punto è che a partire dal 490 a.c., vuoi per ostentare la superiorità del mondo classico, vuoi per un relativo periodo di pace nell’area mediterranea grazie alla scacciata dell’Islam; iniziarono a svilupparsi in Grecia i moderni giochi olimpici, molto simili ai giochi che noi oggi conosciamo, ma con alcune sensibili differenze. Lo sport, nel periodo classico, era per lo più un’imposizione per onorare gli déi, era riservato solo ai maschi delle più benestanti classi sociali e soprattutto le discipline sportive erano solo una minima parte di quelle che oggi vengono praticate. Le olimpiadi divennero nel corso dei secoli sempre più importanti in tutta la Grecia, ma con l’invasione dell’impero romano i giochi furono considerati feste pagane e per queste abolite dall’imperatore Teodosio. Tale abolizione durò per più di mille anni, ossia fino alla fine del diciannovesimo secolo quando un facoltoso barone francese, Pierre de Coubertin, affascinato dalla storia delle olimpiadi, volle organizzare la rinascita dei giochi olimpici. Lo sport, da allora, iniziò ad assumere diverse sfaccettature, valenze che oggi ci danno la possibilità di descriverlo non solo come mera attività motoria, ma come un qualcosa di più complicato.
Anteprima della tesi: Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Comella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Francesca Checchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi