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Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

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4 Alla dimensione ricreativa, salutare, di divertimento; si sviluppò a partire dal 18961 l’idea che lo sport potesse assolvere determinate funzioni. In poche parole la vera rivoluzione fu quella di intravedere lo sviluppo di un nuovo business, l’idea che il connubio “sport - denaro” fosse tutt’altro che un azzardo. Questo processo portò a considerare lo sport alla stregua di un prodotto da vendere, senza che questo però soppianti i suoi caratteri determinanti (socializzazione, linguaggio comune, partecipazione ecc.) che da sempre lo hanno caratterizzato. 1.2 Il servizio sportivo. Una questione non è stata ancora risolta, se considerare lo sport un bene o un servizio. Un prodotto in letteratura viene definito come: “un qualcosa che può essere offerto in forma tangibile per soddisfare un bisogno o un desiderio” (Kotler, 2003). Si distinguono tre livelli di prodotto. Il livello del prodotto essenziale (core benefit) la cui definizione deriva dal beneficio che può portare e non dipende quindi dalle sue caratteristiche insite. Abbiamo poi il prodotto tangibile che fa riferimento alla forma in cui il prodotto esiste (caratteristiche, stile, qualità, confezione e marca). Infine si individuano i prodotti ampliati cioè una serie di servizi aggiuntivi per la soddisfazione di particolari richieste del mercato. La classificazione per i prodotti potrebbe continuare distinguendo tra beni durevoli e beni non durevoli, o ancora, in base al bisogno che soddisfano (primario o secondario) e così via. I servizi invece “sono qualsiasi attività che una parte può fornire ad un’altra, la cui natura sia essenzialmente intangibile e non implichi la proprietà di alcunché. La sua produzione può essere legata o meno ad un prodotto fisico” (Kotler, 2003). I servizi si caratterizzano per quattro caratteristiche fondamentali: sono intangibili, sono attività e non cose, vengono prodotti e consumati simultaneamente e il cliente partecipa direttamente al processo di produzione. Fatte queste premesse, l’analisi delle principali caratteristiche che contraddistinguono un prodotto inteso come “pure good” (primo estremo) e servizio come “pure service” (estremo opposto), consente di affermare che lo sport è un servizio. Il servizio sportivo allora è l’organizzazione di una attività posta in essere da una società, da una associazione sportiva, o da un altro organismo al fine di permettere alle persone di fare sport, attività fisica oppure soddisfare un bisogno di svago e di divertimento. 1 Anno della prima olimpiade moderna tenutasi, come voleva la tradizione, in Grecia.
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Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Comella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Francesca Checchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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