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Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

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6 primari, ma se presenti garantiscono una migliore fruizione e discriminano le diverse organizzazioni sportive poiché rendono più appetibile il prodotto nei confronti della domanda. Analizzando ulteriormente lo schema, nell’erogazione del prodotto sportivo entrano in gioco altri elementi: le attrezzature e gli strumenti (abbigliamento sportivo, macchine per il fitness, racchette da tennis ecc.), le risorse umane che sono a diretto contatto con la clientela (allenatori, istruttori) ed infine, elemento imprescindibile, la domanda sia essa rappresentata da un praticante,da uno spettatore o da un tifoso. Come detto un servizio viene erogato solo grazie alla interazione fra produttore e consumatore. I servizi infatti vengono prodotti e consumati simultaneamente definendo una sorta di connessione tra la produzione e il consumo, modificando il ruolo del marketing rispetto alla impostazione tradizionale nelle imprese manifatturiere. Questa simultaneità comporta una serie di interazioni tra cliente e fornitore del servizio che palesa come il contatto con il cliente non sia più solo un’esclusiva del marketing, ma anche delle persone e delle strutture fisiche. Non a caso nel marketing mix dei servizi esiste una quinta leva: le persone. Il personale, infatti, che lavora all’interno delle organizzazioni sportive è elemento centrale dell’offerta perché rappresenta il servizio che viene erogato. In ogni organizzazione sportiva la buona gestione dipende in larga misura dal comportamento del personale di contatto che deve essere adeguato, competente e amichevole. Innanzitutto è essenziale l’immagine che il personale da di sé in termini di parole, gesti e professionalità e in secondo luogo è importante il supporto fisico cioè le strutture attraverso le quali viene erogato il servizio. Il supporto fisico in questo caso può essere inteso sia come strumenti necessari al servizio (macchine nelle palestre), sia come struttura vera e propria nella quale si svolge l’attività sportiva (stadio, palazzetto).
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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Comella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Francesca Checchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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