Skip to content

Radio Deejay, R101 e Radio 24 - A confronto tre strategie di successo nel panorama radiofonico nazionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 innovazioni tecnologiche, come l’invenzione dei transistor, nel 1948, che sostituisce le valvole molto più ingombranti dell’apparecchio. In questo modo la radio perde la sua dimensione domestica e si presta a un uso personale e individuale, soprattutto da parte dei giovani che, più di altri, sentono il bisogno di prendere le distanze dai condizionamenti familiari e di esercitare proprie scelte di consumo. Anche la riduzione dei costi ne favorisce lo sviluppo. A partire dagli anni ’60, quindi, la televisione assolve il ruolo di mezzo destinato alle famiglie, mentre la radio trova spazio nell’uso individuale fruibile ovunque: cambiano i modelli espressivi e il linguaggio, che, soprattutto per i giovani diventa più diretto, meno convenzionale, più provocatorio e più vicino alle modalità espressive dei giovani, una scelta che attesta, per esempio, il successo di conduzione di Renzo Arbore e di Gianni Boncompagni, tra i più acclamati conduttori radiofonici dell’epoca. E’ il pubblico, con il suo gradimento, a determinarne il successo, un successo che poggia anche sull’avvento della diretta, sulle informazioni e i racconti di eventi forniti in tempo reale che anticipano i momenti canonici dedicati alle notizie e all’aggiornamento, spesso con commenti appassionati e coinvolgenti che animano l’ascolto fino a quel momento più passivo. Si tratta per lo più dei grandi appuntamenti sportivi di calcio e di ciclismo, di pugilato e di tennis. Certamente si tratta di un più rivoluzionario concetto di massa: singoli individui, di tutte le estrazioni sociali, ubicati nei luoghi più diversi raggiunti contemporaneamente da un identico messaggio, una rivoluzione che esercita anche la televisione, vittima, però di una diffusione ancora limitata; in sintesi: “siamo, insomma, di fronte a una forma di comunicazione largamente distribuita e fortemente radicata, nelle aree povere come in quelle ricche del mondo, un medium che viene fruito in una varietà di luoghi e situazioni forse senza eguali”18. In questo c’è tutto il senso rivoluzionario rappresentato dalla radio: girare una manopola consente a chiunque una comunicazione abbondante, continuativa, gratuita, disponibile ovunque e a piacimento, che non implica elevati livelli di cultura e di scolarizzazione. La soggettività dell’ascolto, quindi, spiega perché la radio ha, ancora oggi, un’audience decisamente più segmentata rispetto alla 18 G. Cordoni, P. Ortoleva, N. Verna, Le onde del futuro, Costa & Nolan, Milano, 2006, pag. 20.
Anteprima della tesi: Radio Deejay, R101 e Radio 24 - A confronto tre strategie di successo nel panorama radiofonico nazionale, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Radio Deejay, R101 e Radio 24 - A confronto tre strategie di successo nel panorama radiofonico nazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Giambartolomei
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione d'impresa
  Relatore: Roberta Cocco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
comunicazione
economia
gruppo 24 ore
gruppo espresso
management
marketing
mondadori
musica
palinsesto radiofonico
r101
radio
radio 24
radio deejay
strategia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi