Skip to content

Cineturismo: le trasformazioni del territorio da location a destinazione turistica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 stimoli a cui lo spettatore sarà sottoposto; stimoli come informazioni e notizie ricevute dai media o da parenti e amici. Si focalizzerà ora l‟attenzione sul concetto di immagine della destinazione la quale, sebbene sia stata oggetto di numerose ricerche in ambito turistico, non ha ancora trovato una definizione precisa; solamente una ricerca (Pearce 1988) ha evidenziato il fatto che l‟immagine è una parola dai significati vaghi e mutevoli. 1. Una definizione di immagine Il concetto di immagine è considerato un aspetto cruciale nell‟industria turistica, essa influenza il turismo confermando e rinforzando l‟immagine esistente o creandone una nuova. Nel settore turistico la ricerca sull‟immagine è stata condotta attraverso prospettive differenti, proviamo ora a tracciare brevemente un profilo delle ricerche svolte. Un primo ambito riguarda la relazione tra immagine e scelta della destinazione nella quale diversi autori esaminano i suoi differenti aspetti. Goodrich (1978) dimostra che la preferenza delle destinazioni turistiche è largamente dipendente dalla gradevolezza delle percezioni che il turista ha in merito al luogo: più la percezione è positiva, maggiore sarà la probabilità di scelta. Secondo Mayo e Jarvis (1981) per capire come i turisti individuali prendono decisioni è necessario analizzare i fattori sociali e psicologici che influenzano le loro scelte. I fattori psicologici sono stati distinti in percezione, istruzione, personalità, attitudini e motivazione; mentre i fattori sociali sono stati classificati in quattro aree: influenze famigliari, gruppo di appartenenza, classe sociale, cultura e subcultura. Fakeye e Crompton (1991) hanno invece esaminato le differenze in termini di percezione dell‟immagine della destinazione esistenti tra coloro che non hanno visitato la località, i turisti che la visitano per la prima volta ed infine quelli che ripetono le visite nel luogo ripetutamente nel tempo.
Anteprima della tesi: Cineturismo: le trasformazioni del territorio da location a destinazione turistica, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Cineturismo: le trasformazioni del territorio da location a destinazione turistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Bovolenta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Simone Tosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

007 casino royale
cinema
cineturismo
codice da vinci
destinazione
film
fotografia
gartner
goathland
gunn
harry potter
hollywood
immagine
immagine organica
ischia film festival
location
matera
mayo
mel gibson
movie tour
movie tourism
turismo
turisti
vicarious experience

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi