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Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive

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7 Un solo termine di paragone. Fra tutti i mercati in cui Barilla è presente, ho scelto la Francia, perché il processo d‟internazionalizzazione è cominciato proprio in questo Paese e soprattutto perché, in virtù dell‟orgoglio francese per la propria cultura gastronomica – l‟ingresso in Francia è stato una bella scommessa (stravinta!). Una sola forma di comunicazione. Quella più sviluppata,la più divertente, forse anche la più inguaiata, ma sicuramente la più vicina al consumatore: la pubblicità. Un solo canale pubblicitario: ho scelto il mezzo pubblicitario più diffuso e comune ai due paesi: la pubblicità televisiva. La televisione occupa più della metà del tempo libero dei Francesi, quasi la totalità per gli Italiani. Ottimo canale per la diffusione di massa, la Tv – sia in Italia che in Francia – è il media più gettonato in assoluto. La nascita di numerose reti ha originato una forte concorrenza e quindi evoluzioni generali nel canale, finanziate soprattutto dalla pubblicità. Un arco temporale circoscritto: 1979-2003. Come avremo modo di vedere, Barilla si è appropriata del mezzo televisivo fin dalla nascita del primo Carosello e i suoi comunicati hanno appassionato il pubblico italiano già dai suoi primi, timidi passi verso la conquista del successo di cui, oggi, gode. Tuttavia, dato che la mia analisi si concentrerà sul raffronto con la Francia, ho scelto, come punto di partenza, la nascita di Barilla France (1979), seguendo l‟evoluzione parallela delle campagne pubblicitarie nei due Paesi, fino ai nostri giorni. Questo lavoro non vuole essere retorico, semiotico o tanto meno economico. Mi è sembrato il caso di chiamare in causa, all‟occorrenza, ogni tipo di contributo in materia, al di là della disciplina di pertinenza, allo scopo di definire una realtà che va ben oltre una statica categorizzazione in schemi già fissati da altri: l‟Identità. Paradossalmente, riconoscere la propria identità implica un distinguersi dall‟Altro3; questo, a sua volta, percependo un “riflesso-immagine” del primo soggetto, gli confermerà la sua corrispondenza... con sé stesso. Qui, si riconosce l‟esigenza di fare tutto il possibile perché l‟essenza individuale del singolo coincida con l‟immagine percepita dall‟esterno. La filosofia definisce l‟Identità come il perdurare di una cosa, nello spazio e nel tempo, malgrado il variare degli attributi. 3 J. M. Floch (1996), Identità visive, Franco Angeli, Milano.
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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Tanasi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: Donatella Padua
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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