Skip to content

Il prodotto fitness e analisi critica della multinazionale del benessere leader mondiale: il caso Fitness First Italia S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 (come ad esempio la Technogym S.p.A., azienda italiana leader mondiale nella produzione di attrezzature specifiche per il fitness, fondata a Cesena nel 1983). Da quel momento in poi e fino ai nostri giorni, si è assistito ad un aumento in termini quantitativi di strutture adibite al Fitness: infatti alla fine degli anni ’90 il numero delle palestre in Italia era stimato attorno alle 5000/6000 unità, molte delle quali erano però affiliate a varie associazioni sportive ed enti sportivi, per cui tale dato risulta essere attendibile ma non preciso al 100%. Inoltre, sempre alla fine degli anni ’90, il giro d’affari legato al mercato del Fitness era pari a 1.700 miliardi di lire (all’incirca 850 milioni di euro), registrando incrementi medi annui del 15%. Nel 2002, negli USA le palestre erano circa 17.400 e i frequentatori 54.400.000 (una ogni 3.126 appassionati), mentre in Italia i fitness center sono 6.072 e i frequentatori circa 3 milioni (uno ogni 494). Emerge quindi, in maniera molto evidente, la grande differenza tra i due mercati: in Italia, a differenza del modello americano, trova ancora ampio riscontro il piccolo club (la tipica “palestra di paese”), particolarmente attento ai bisogni del singolo fruitore, ma certamente inadeguata a garantire un’ampia segmentazione della propria offerta. Tale concezione è certamente vincente, attualmente, ma che in futuro è destinata a cedere il passo alla cosiddetta “macro-realtà”, il che comunque non significherà certo la morte dei piccoli centri, che comunque continueranno a rappresentare una fetta consistente del mercato, specie in provincia. Nel resto d’Europa le cose non sono molto diverse, dal fatto che la quasi totalità delle tendenze e degli “way of life” della società moderna provengono dagli USA. Si stima infatti che, generalmente, le novità d’oltreoceano non attecchiscano prima dei 24-36 mesi dal loro lancio (un esempio lampante di questo “ritardo” è l’iPhone dell’Apple, che nel Vecchio Continente è arrivato più di anno dopo l’uscita negli States), mentre la successiva diffusione fra i vari Paesi dell’UE si verifica in un lasso di tempo inferiore ai 12 mesi. La Germania, per esempio, ha scoperto tardi il fitness. Nel 1990, i praticanti erano 1,7 milioni, ed in 10 anni sono aumentati del 151%; contestualmente anche il giro d’affari è aumentato, nel medesimo periodo, del 182%. Le palestre tedesche, al 2000, presentavano un numero più elevato di frequentatori rispetto a quelle
Anteprima della tesi: Il prodotto fitness e analisi critica della multinazionale del benessere leader mondiale: il caso Fitness First Italia S.p.A., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il prodotto fitness e analisi critica della multinazionale del benessere leader mondiale: il caso Fitness First Italia S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Barbato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Gestione delle Imprese
  Relatore: Margherita Gerolimetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi abbonamenti
analisi customer satisfaction
analisi vendite
club
customer satisfaction
economia
fitness
fitness first
fitness first italia
member insight programme
milano cassala
palestra
prodotto fitness
statistica
statistica aziendale
wellness

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi